Salute

Caltanissetta, gli alunni della sez. A della Scuola dell’Infanzia “Santa Petronilla” festeggiano i loro papà

Redazione

Caltanissetta, gli alunni della sez. A della Scuola dell’Infanzia “Santa Petronilla” festeggiano i loro papà

Mar, 20/03/2018 - 11:15

Condividi su:

CALTANISSETTA – Lunedì 19 Marzo, alla Scuola dell’Infanzia “Santa Petronilla” dell’ICS “A. Caponnetto” di Caltanissetta, si è svolta la festa del papà nel suo aspetto religioso, con l’allestimento della “tavola di San Giuseppe”.

Le insegnanti Ferraro Paola, D’Alleo Mariella e Di Forti Cristina hanno guidato i loro alunni alla scoperta della tradizione religiosa-popolare coinvolgendo attivamente i genitori che hanno partecipato con entusiasmo.

La tavola, riccamente imbandita, aveva al suo centro un’apprezzata scultura di pane che riproduceva la testa e la barba di San Giuseppe così come vuole la più antica tradizione, e sempre nel rispetto del passato, per ogni alunno c’erano un’arancia, un finocchio, un uovo sodo e un panino. Naturalmente, la tavola, prima di essere gradita ai commensali, è stata benedetta da Padre Onofrio della Parrocchia di Santa Flavia. Uno dei papà ha indossato le vesti di San Giuseppe e si è seduto alla tavola con i bambini, mentre una mamma ha accompagnato con la chitarra i canti religiosi tradizionali, intonati da tutti i presenti.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto dal titolo “Facciamo festa” il cui obiettivo didattico prevalente è quello di far conoscere agli alunni le principali festività e ricorrenze religiose attraverso la scoperta di tradizioni e usanze attuali e del passato. sul proprio nucleo familiare

Il percorso didattico prevede pure un itinerario di riflessione da parte degli alunni sul proprio nucleo familiare e sul ruolo dei genitori attraverso un laboratorio della famiglia, all’interno del quale i bambini hanno memorizzato poesie e canti e prodotto lavoretti.

La realizzazione delle attività prevede anche il potenziamento di obiettivi educativi come quello della socializzazione e la capacità di “essere gruppo” nel rispetto delle regole della convivenza civile. Inoltre, il coinvolgimento dei genitori rende il rapporto scuola-famiglia concreto e interattivo, favorendo negli alunni un apprendimento efficace e una formazione sicura.

Pubblicità Elettorale