Salute

Stagione teatrale per bambini “Margheritino”, ultimo appuntamento: domenica 4 giugno con “Joca”

Redazione

Stagione teatrale per bambini “Margheritino”, ultimo appuntamento: domenica 4 giugno con “Joca”

Gio, 01/06/2017 - 19:29

Condividi su:

L’ingresso, come per tutti gli spettacoli, è di 3 euro, sia per i bambini che per gli adulti

CALTANISSETTA – Ultimo appuntamento Domenica prossima 4 Giugno alle ore 17,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Caltanissetta per la stagione teatrale per bambini “Il Margheritino”, organizzata dall’assessorato creatività e cultura del Comune di Caltanissetta.

L’ultimo dei quattro spettacoli in programma, è “Joca Spettacolo ludico-musicale per famiglie e bambini”, portato in scena dal trio di musicanti di strada “Pasacalles”: Davide Campisi (voce, tamburi, percussioni), Vittorio Ugo Vicari (voce, chitarra battente, chitarra classica), Giuseppe Zuccarello (violino, zampogna, flauti dritti), in collaborazione con il gruppo di danza popolare e danza teatro “Ccu i Pedi di Fora”.

L’ingresso, come per tutti gli spettacoli, è di 3 euro, sia per i bambini che per gli adulti, e le informazioni e le prenotazioni si possono acquisire presso il botteghino del Teatro Regina Margherita che sarà aperto da lunedì a venerdi ore 9-13, lunedì e giovedì anche ore 15-18, o telefonando ai numeri 0934 547034 – 547599, 3203297367, 3668081037.

La cultura popolare e l’universo infantile si incontrano e dialogano in uno spettacolo breve di musiche, canzoni, racconti, indovinelli, giochi tradizionali, siciliani e non, in cui il ritmo e l’aneddoto compongono la texture di fondo.
Joca non è e non vuole essere una rievocazione di antiche prassi consuetudinarie siciliane. Non ha dunque il fiato corto della pedissequa riproposizione. È, piuttosto, una proposta e metodo ludico che ogni genitore potrà ripercorrere con il proprio bambino una volta ritornati a casa, rendendo in tal modo alcuni frammenti della memoria culturale popolare materia viva, pulsante ed attuale.
Un catalogo ludico di filastrocche, fiabe, scioglilingua, canzonette da condividere con il pubblico in sala ad un livello alto di interazione e coinvolgimento. Il tutto accompagnato dalla danza, proposta come una sorta di filo d’Arianna che leghi tutti i partecipanti in un unico afflato.
I bambini che vorranno partecipare allo spettacolo da protagonisti, e che verranno selezionati, verranno preparati dalle 16,30 alle 17,30 per entrare in un intervento dentro lo spettacolo.

Pubblicità Elettorale