Salute

Caltanissetta, bancarelle e Settimana Santa: individuate tre aree, ambulanti “minacciano” sciopero

Redazione

Caltanissetta, bancarelle e Settimana Santa: individuate tre aree, ambulanti “minacciano” sciopero

Sab, 04/03/2017 - 10:38

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sembra ormai prossima alla definizione, secondo le linee guida dettate dalla Giunta Ruvolo, la questione inerente alla presenza degli ambulanti lungo il percorso dei riti della Settimana Santa. L’intenzione dell’Amministrazione è di collocare in tre aree già individuate (piazza Marconi, piazza Mercato Grazia e piazzetta Tripisciano) tutte le bancarelle, i camion ed i chioschi degli ambulanti. Questo intendimento, più volte divenuto argomento di dibattito tra i nisseni, è stato ribadito dall’assessore Ilaria Insisa durante un incontro, con gli ambulanti, che ieri si è svolto al Comune. L’obiettivo della Giunta Ruvolo è conferire sobrietà ed aumentare la sicurezza durante lo svolgimento della Settimana Santa.

Gli ambulanti e il loro rappresentante sindacale, Carmelo Milazzo della Cidec, si sono opposti, dichiarandosi contrari all’innovazione e hanno chiesto che tutto resti come si è sempre fatto con le bancarelle sistemate lungo i percorsi delle processioni in programma. Temono (sono 35) che il raggruppamento in sole tre aree possa danneggiarli e possa incidere sulla vendita dei loro prodotti e, quindi, sul loro guadagno.

L’assessore Insisa, preso atto delle obiezioni sollevate dagli interlocutori, nello spirito partecipativo che permea le decisioni della Giunta Ruvolo ha comunicato che rimetterà la decisione alla giunta comunale alla sua prossima riunione. L’Insisa però è stata molto eloquente nell’affermare che ci sono pochi margini affinchè la Giunta possa compiere un passo indietro.

Gli ambulanti, durante il corso della discussione molto accesa, hanno minacciato di non partecipare alle manifestazioni della Settimana Santa.

Pubblicità Elettorale