Salute

Cad Olympics 2017: alla fase regionale, Matteo Contino e Giuseppe Vaccaro studenti del Rapisardi alla fase

Redazione

Cad Olympics 2017: alla fase regionale, Matteo Contino e Giuseppe Vaccaro studenti del Rapisardi alla fase

Sab, 25/02/2017 - 09:21

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è svolta mercoledì 22 Febbraio, presso la sede Geometri dell’Istituto Rapisardi, diretto da Santa Iacuzzo, la fase d’Istituto della XVI edizione delle CAD Olympics 2017, gara di eccellenza MIUR di disegno assistito dal computer: Matteo Contino, V B CAT, e Giuseppe Vaccaro, III A CAT, si sono classificati rispettivamente al primo e al secondo posto e parteciperanno, pertanto, alla selezione regionale prevista il 15 marzo prossimo, a cui seguiranno una fase nazionale, dal 3 al 5 maggio presso l’Istituto “Masullo – Theti” di Nola (Napoli) e un’ultima fase internazionale presso l’Istituto “Fontana” di Rovereto (Trento), il 29 e 30 maggio.

I due studenti: «Abbiamo riprodotto un complesso disegno geometrico consistito in una serie di 14 quadrati concentrici che andavano via via rimpicciolendosi ruotando, disponendosi secondo una spirale di Fibonacci. Insomma, superata una fase di incertezza iniziale, abbiamo capito la logica che stava alla base dell’esercizio, completandolo in circa 60 minuti.»

Il Prof. Calogero Infantolino, docente referente della gara: «AutoCAD è il programma su cui il nostro Istituto ha da  sempre  investito risorse ed energie arrivando ad organizzare corsi per gli alunni ma anche per il territorio: si tratta di un software largamente utilizzato per la progettazione in numerosi settori tra cui edilizia e architettura. Gli studenti dell’indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio (Geometri) seguono, sin dal primo anno, un percorso didattico in grado di dare loro una formazione professionale completa, dando loro la possibilità di inserirsi nel mercato del lavoro come professionisti del settore, molto richiesti nel mercato del lavoro.

A Matteo e a Giuseppe vanno, anche a nome del Dirigente scolastico, docenti e del personale ATA, i più vivi auguri per questo primo risultato e un “in bocca al lupo” per la prossima sfida regionale che il attende il 15 marzo.»

Pubblicità Elettorale