Salute

Elisoccorso, Airbus H145: un angelo giallo sui cieli di Caltanissetta e siciliani

Redazione

Elisoccorso, Airbus H145: un angelo giallo sui cieli di Caltanissetta e siciliani

Mar, 20/12/2016 - 12:42

Condividi su:

A 18 mesi dall’ingresso in servizio sull’Isola, un primo bilancio operativo del nuovo bimotore leggero con il dott. Giuseppe Misuraca, direttore della centrale operativa del 118 di Caltanissetta

“Ho volato su praticamente tutti gli elicotteri HEMS in circolazione: BK117 C2, EC155 Dauphin, AB412 e AW109. Ma qui stiamo parlando di qualcosa di radicalmente diverso: l’Airbus Helicopters H145 è una macchina progettata specificatamente per l’Elisoccorso”.

È il commento di chi lavora ogni giorno su un elicottero HEMS. È un parere che contribuisce a rendere l’idea della dimensione in cui il bimotore leggero della casa europea si sia già integrato nei sistemi sanitari del nostro Paese. I numeri sono dalla sua parte: I-CALA (l’H145 operato da INAER Aviation Italia per conto del 118 di Caltanissetta) è uno dei tre elicotteri gemelli consegnati (dal dealer italiano di Airbus Helicopters, Aersud Elicotteri) che hanno preso servizio a partire dalla prima metà del 2015 tra Sicilia e Alto Adige, due aree geografiche dalle caratteristiche impegnative e vero banco di prova per le capacità in ambienti hot&high.

L’H145 non è una semplice evoluzione del predecessore EC145 C2: l’elicottero è equipaggiato con la suite avionica Helionix, oggi in dotazione su tutta la flotta di Airbus Helicopters, dall’H135 fino ai più pesanti H160 e H175. Grazie alla condivisione della piattaforma avionica su tutta la gamma, Airbus offre oggi l’unica famiglia avionica al mondo, in grado di ridurre i tempi di addestramento per i differenti type rating. Oltre alla riduzione del carico di lavoro, l’H145 è inoltre in linea con i requisiti Performance Based Navigation (PBN) ed è certificato per gli avvicinamenti RNP, down to LPV/LP minima e RNP 0.3 per tutte le fasi di volo.

Solo nel 2016, l’elicottero di cui INAER Aviation Italia è launch customer in Italia ha superato le 1.000 ore di volo, con un tasso di disponibilità in linea con le aspettative del costruttore (intorno al 90 per cento). Per tracciare un primo bilancio operativo della macchina a 18 mesi dall’ingresso in servizio in Sicilia del nuovo elicottero H145, abbiamo parlato con il dott. Giuseppe Misuraca, medico anestetista e rianimatore, direttore della centrale operativa del 118 di Caltanissetta.

Dottor Misuraca, che idea si è fatto dell’H145 in questo primo anno e mezzo di operazioni dalla base di Caltanissetta?

“È apparso sin da subito chiaro come la macchina fosse stata sviluppata a partire dai feedback della comunità sanitaria, un punto che ritengo fondamentale sia sul piano medico che sul piano dell’efficienza amministrativa. L’H145 è un elicottero dotato di performance elevate, dalla proverbiale affidabilità e dalla ricercata ergonomia medica. È una piattaforma studiata per mantenere il passo dell’evoluzione tecnologica e regolamentare, pensiamo alla predisposizione per l’uso degli NVG, che spero inizieremo a testare in Sicilia dal 2017”.

di Stefano Silvestre

Pubblicità Elettorale