CALTANISSETTA – Torna L’ANGOLO DELL’AVVENTURA DI CALTANISSETTA con i suoi “RACCONTI DI VIAGGIO”, l’iniziativa che ogni mese consente di conoscere il mondo attraverso reportage di viaggio con proiezione di foto e video digitali presentati e commentati dagli stessi autori-viaggiatori.
Questa sera, Giovedì 14 Aprile 2016 alle ore 20:30, presso la Sala Rossa della Multisala Moncada di Caltanissetta in via Salita Matteotti n. 10, sarà Ezio DAL CIN, proveniente da Sacile (PN) e grande appassionato di viaggi, a presentare il suo foto-racconto “CUBA. Tra Auto d’Epoca e Atmosfere Coloniali”.
Il reportage racconta il viaggio quindici partecipanti coordinati da Ulisse Segretario, effettuato con il tour operator Avventure nel Mondo, che nel mese di luglio dello scorso anno hanno visitato l’isola di Cuba.
Alcuni dei suddetti partecipanti per l’occasione, raggiungeranno Caltanissetta, provenendo da ogni parte d’Italia e saranno presenti alla proiezione. Gli stessi si fermeranno fino a lunedì 18 aprile e così avranno modo di visitare la città di Caltanissetta e dintorni. Un modo questo, per i responsabili dell’Angolo nisseno, di continuare a fare promozione per fare conoscere meglio la nostra città e il nostro territorio.
“Un viaggio straordinario in un’isola ricca di fascino e seduzione ma in continuo sviluppo. Il paese risulta però ancora diviso tra ciò che sembra immutato nel tempo, dal giorno in cui Fidel si mise al governo dell’isola con il conseguente embargo imposto dagli Stati Uniti, e l’altra faccia della modernità alla quale, anche se con ritardo, la Cuba di oggi si sta adeguando. Da non sottovalutare le numerose riforme messe in campo da Raul Castro per far ripartire l’economia cubana e il riconoscimento di fondamentali diritti umani. Dalla libertà di movimento, con la possibilità di uscire dal proprio paese per motivi turistici, al riconoscimento del diritto di proprietà, con la stipula di contratti di acquisto di beni immobili e di automobili. Visitare Cuba vuol dire compiere un viaggio variegato dove si alternano città coloniali, trekking in mezzo ad una natura lussureggiante e rilassanti soste balneari nelle spiagge più belle e nei Cayos del Mar dei Caraibi: un viaggio, in cui anche le serate non passano certo in monotonia, assorbiti dallo spirito cubano allegro e ballerino” (Ezio dal Cin).

