CALTANISSETTA – L’Associazione Teatro della Parola presenta la 44^ edizione delle sacre rappresentazioni della Passione di Gesù – ‘a Scinnenza a Caltanissetta. Oggi alle ore 12, presso i locali comunali Ex Torregrossa, poco prima del Teatro Margherita, è prevista l’inaugurazione della mostra “I Misteri a Caltanissetta” con esposizione di foto storiche sulle origini delle sacre rappresentazioni. La mostra si completa con le poesie, in siciliano e in italiano, e i lavori realizzati dagli alunni della 3^ A, con l’aiuto dei maestri Salvatore Siina, Assunta La Paglia, L. Amico, L. Foti, della scuola primaria “Michele Abbate” diretti dal Dirigente scolastico Rosa Cartella. Lungo le vie del centro storico presso alcuni negozi sono già esposti i vestiti storici delle sacre rappresentazioni facenti parte della mostra.
Lunedì santo 21 marzo, “L’ingresso a Gerusalemme”, con partenza alle ore 20 da Largo Badia sino a giungere alla Cattedrale dove verrà rappresentata la suggestiva Ultima Cena.
Martedì santo 22 marzo, il corteo della Biga che da largo Badia, attraversa corso Vittorio Emanuele e Via Cavour sino a giungere alla scalinata Silvio Pellico dove verrà rappresentato il Processo a Gesù. Dopo la condanna a morte di Gesù seguirà la Via Crucis, nel percorso che va da Via Cavour, corso Vittorio Emanuele, corso Umberto sino a giungere a Piazza Capuana dove dinanzi la scalinata Silvio Pellico verrà rappresentata ‘a Scinnenza, con la crocifissione e morte di Gesù.
A chiusura delle manifestazioni della settimana santa, la domenica di Pasqua il 27 marzo, vi sarà il corteo della Via Dolorosa, con partenza alle ore 19 da lardo Badia sino alla scalinata Lo Piano in Piazza Capuana con la Tentazione di Maria e la Resurrezione.

