CALTANISSETTA – Al fine di tutelare, promuovere e valorizzare il nostro territorio e rilanciare il Museo Regionale Archeologico di Caltanissetta, per attrarre un maggiore flusso di visitatori, l’arch. Giovanni Crisostomo Nucera sta organizzando, in collaborazione con il fotografo Pippo Nicoletti, presso il Museo Regionale di Caltanissetta una mostra fotografica dal titolo “Paesaggio inFame”, con inaugurazione per il giorno 20 Marzo 2016 alle ore 17,30, che rimarrà fino al 22 Aprile 2016. La mostra rientra nell’ambito delle iniziative culturali promosse e organizzate dal Museo Archeologico di Caltanissetta, a cura del direttore Giovanni Crisostomo Nucera, con testo critico e storico della fotografia di Pippo Pappalardo.
Il progetto espositivo dal titolo “Paesaggio inFame”è una iniziativa singolare e fuori dagli schemi per chi visiterà l’esposizione, sia per la presenza di una installazione prodotta dall’artista, ma anche per l’insolita fruizione di uno spazio culturale istituzionale dedicato ai Beni Archeologici degli antichi insediamenti del territorio urbano ed extraurbano di Caltanissetta e di altri centri del territorio provinciale, dalla preistoria all’età tardo antica che in questa occasione apre le porte all’Arte fotografica.
Il suddetto evento culturale è destinato in particolare a tutelare, promuovere e valorizzare il patrimonio territoriale, artistico culturale riconoscendone le funzioni primarie nella formazione socio-culturale, storica, estetica della cittadinanza e valorizzazione del territorio siciliano.
L’evento culturale da esporre in un luogo suggestivo quale il Museo archeologico, costituisce per la comunità nissena e per tutti gli appassionati della fotografia, un appuntamento importante, in grado di richiamare Scuole, Tour-Opetator ed Enti Pubblici.
Partecipano: Daniela Cardinale (Parlamentare Camera dei Deputati), Gianluca Miccichè (Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociale e del Lavoro), Giovanni Crisostomo Nucera (Direttore del Museo Regionale di Caltanissetta), Lorenzo Guzzardi (Soprintendente per i Beni Culturali e Ambientali di Caltanissetta), Nino Giaramidaro (Giornalista), Melo Minnella (Fotografo), Roberto Strano (Fotografo), Sebastiano Favitta (Curatore del Museo della Fotografia e direttore della Galleria fotografica “L. Ghirri” di Caltagirone), Pippo Pappalardo (Critico e Storico della Fotografia).
Domenica 20 marzo 2016 alle ore 17,30, presso il Museo Regionale di Caltanissetta, Contrada Santo Spirito, avrà luogo l’inaugurazione della mostra e la presentazione del volume “paesaggio inFame” di Pippo Nicoletti.
55 sono le immagini che l’autore ci propone, suddivise in due sezioni:
- Paesaggio offeso
- Paesaggio goduto
Il filo conduttore della mostra è quello che il Nicoletti ha definito sporcizia visiva. La sua ricerca fotografico-documentarista presenta infatti un’attenta analisi delle diverse tipologie di aggressione al paesaggio, accuratamente presentate nell’esposizione seguendo un ordine da cui si evince un vero e proprio crescendo.
Scegliendo di usare le parole del fotografo, la mostra non vuole essere una denuncia, ma un invito a guardare attraverso le fotografie e cogliere gli elementi dissonanti che la quotidianità rende invisibili, anziché lasciarsi incantare solo dalla bellezza del paesaggio.
Ben più di un semplice evento, è un vero e proprio momento di confronto su tematiche legate alla tutela del paesaggio e dell’ambiente.

