Salute

Il liceo classico Mignosi festeggia la donna con le pagine di scrittori nisseni

Redazione

Il liceo classico Mignosi festeggia la donna con le pagine di scrittori nisseni

Lun, 07/03/2016 - 09:30

Condividi su:

alunni con i libriCALTANISSETTA – Prosegue con successo la rassegna Cercatori di bellezza: itinerari di lettura e armonie sonore”, organizzata dal Liceo Classico Paritario “P. Mignosi”. Il pomeriggio di lettura e musica, che si svolgerà l’8 marzo a partire dalle 17 presso l’Auditorium del Seminario vescovile, ha per tema, stavolta, la figura della donna attraverso le protagoniste di tre romanzi “nostrani”: “Io dormo da sola” di Salvatore Paci ed Emanuela Baldo, “Il complesso della vedova” di Stefania Rinaldi e “Miti tua” di Adriano Nicosia.

I ragazzi del liceo Mignosi recensiranno pubblicamente i tre romanzi che hanno letto e analizzato nel corso dell’anno sotto la guida dei docenti dell’istituto.

Gli autori nisseni, presenti in sala, saranno i protagonisti del dibattito con i ragazzi sulle loro opere e sul mestiere di scrittore.Duo Consiglio- Aquilina

La “cornice sonora” della tavola rotonda è affidata stavolta a Giuliana Consiglio (soprano) e Fabrizio Aquilina (pianoforte), che eseguiranno brani d’opera di Puccini, Lehàr e Gounod.

L’ingresso, come sempre, è libero.

Rinaldi Paci Nicosia

Da sinistra: Rinaldi, Paci e Nicosia

Salvatore Paci. Dalla personalità poliedrica e con la mente in continuo movimento Salvatore Paci comincia la sua carriera di scrittore con “Biglietto di andata e ritorno”, il primo dei tre thriller (gli altri sono “2012” e “Il codice Moncada“) dedicati alla “sua” Caltanissetta e al simpatico personaggio di Antonio La Mattina. Conclusa la trilogia, si dedica a romanzi ambientati all’estero come il thriller psicologico “La collezionista“, ambientato a Londra e “Legami“, un romanzo d’amore con risvolti gialleschi la cui storia culmina nella magica Barcellona.

Nel maggio 2013 completa la stesura di “Io dormo da sola“, un romanzo d’atmosfera scritto a quattro mani con Emanuela Baldo, i cui diritti (dopo il successo di vendita consistente in 15.000 copie vendute in soli tre mesi) sono stati da poco tempo acquistati dalla Newton Compton che lo ha ripubblicato sotto lo pseudonimo di “Asia Stella”.

Appena pubblicato su Amazon, “Il Castello della follia” è già diventato un bestseller. Si tratta di un thriller ambientato in un misterioso castello scozzese, con il protagonista alle prese con… “delle presenze”. In attesa di essere completato c’è “Le origini”, un mystery ambientato in una caratteristica cittadina siciliana negli anni ’60.  Il suo attaccamento a Caltanissetta ha fatto sì che il 26/10/2010 venisse premiato dal Sindaco della sua città con una targa di ringraziamento per la costante opera di promozione del territorio nisseno.

Stefania Rinaldi, nissena, nasce il 12 marzo del 1987. Frequenta il Liceo Classico ad indirizzo linguistico conseguendo il diploma di maturità per poi proseguire gli studi presso la Facoltà di Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione dell’università degli studi di Catania sino al 2012, anno di discussione della tesi in diritto penale su “Donne di mafia”. Impegnata per diversi anni nel sociale dapprima con mansioni di assistenza e tutela dei diritti dei consumatori, opera successivamente come tutor nell’ambito di progetti di recupero per tossicodipendenti. Il romanzo “il complesso della vedova. Il volto oscuro della mente” edito da Lussografica, viene pubblicato nel novembre 2014. Il 2015 é un anno dedicato alla promozione del primo libro, ma anche l’anno che vede nascere il secondo romanzo, attualmente in attesa di pubblicazione.

Adriano Nicosia. Opera nel campo dell’imprenditoria, della formazione professionale e della politica dove ha ricoperto importanti ruoli istituzionali. Le sue ultime esperienze riguardano il mondo del cinema dove è produttore del lungometraggio cinematografico – Un uomo nuovo – liberamente ispirato alla storia del suo primo romanzo. – Cogli la rosa evita le spine -. Il progetto cinematografico è stato finanziato Dal Ministero BB CC. che ha dichiarato la storia del romanzo “al valor culturale”.  Ha collaborato anche alla stesura della sceneggiatura. Nel film ha preso parte anche  con il ruolo di attore interpretando il personaggio di – Angelo Inserra – e recitando accanto ad attori di calibro, come Nino Frassica.

I suoi romanzi:

– “Cogli la rosa evita le spine”  prima Ed. 2007 Il Filo, ripubblicazione A & B Editrice, ottobre 2010 – Ha ispirato la storia di un lungometraggio cinematografico . La storia viene dichiarata “al valor culturale”. Il Lungometraggio in fase di lavorazione/montaggio prende il titolo di – Un uomo nuovo -. La casa A & B editrice riprone la sua ripubblicazione nell’ottobre 2010
– “I misteri del saio” Ed. A & B Editrice 2009. Lo studio, romanzata, della vera storia dei frati di Mazzarino. Ha avuto numerose critiche e recensioni.

– “Miti tua” A & B Editrice, 2014, ispirato alla storia vera di Assunta Vassallo.

 

banner italpress istituzionale banner italpress tv