Salute

FLC Cgil, Cisl e Uil Scuola sulla formazione professionale: “Chiediamo le dimissioni dell’Assessore Miccichè, non affronta la crisi del settore”

Redazione

FLC Cgil, Cisl e Uil Scuola sulla formazione professionale: “Chiediamo le dimissioni dell’Assessore Miccichè, non affronta la crisi del settore”

Mer, 30/03/2016 - 09:57

Condividi su:

sindacatiRICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

In data 18 marzo u.s. le scriventi OO.SS. hanno richiesto, per l’ennesima volta, un incontro con l’Assessore alla Formazione Professionale, On. Bruno Marziano, l’Assessore al Lavoro, On. Gianluca Miccichè e i rispettivi Dirigenti Generali sui temi scottanti della crisi del comparto che ha generato condizioni emergenziali e non più sostenibili per i lavoratori, avanzando la richiesta di una soluzione immediata per l’avvio delle nuove attività formative e l’individuazione degli eventuali strumenti di ammortizzazione e sostegno al reddito degli oltre 8.000 addetti. All’incontro già fissato e rinviato su richiesta dell’Assessore al Lavoro, hanno preso parte solamente l’Assessore Marziano ed il Dirigente Generale Dott. Silvia, assenti, ancora una volta, l’Assessore Miccichè e la dirigente Generale Dott.ssa Bullara. Su forte sollecitazione delle scriventi OO.SS., rispetto al tema più scottante e riguardante il ricorso al TAR avverso l’Avviso 3, l’amministrazione ha prospettato più ipotesi sulle quali l’Assessore si è riservato di comunicare, entro questa settimana, le determinazioni necessarie a superare le criticità e consentire l’avvio delle attività in tempi brevi. Al fine di garantire il pagamento delle spettanze arretrate dovute ai lavoratori le OO.SS. hanno impegnato l’amministrazione a evadere il pregresso in tempi rapidi e con misure straordinarie. L’assenza dell’Assessore Miccichè e del Dirigente al ramo, non hanno consentito di trovare, oggi, strumenti per coprire il vuoto generato dai ritardi provocati dal ricorso all’avviso 3 e del ritardo determinato dal suo stesso assessorato sull’avvio degli avvisi in materia di politiche attive del lavoro che coinvolgono oltre 1.750 operatori del settore e non consentono di erogare un servizio strategico ed indispensabile per dare speranze ai giovani e ai disoccupati dell’isola anche in violazione delle normative vigenti. Gravissimo ancora, da parte dell’Assessore Miccichè è la mancata volontà a trovare soluzioni per gli ammortizzatori relativi al 2014, al 2015 e ai primi mesi dell’anno in corso. La colpevole, irresponsabile e ingiustificata latitanza dai tavoli, la mancanza di atti concreti, la sottovalutazione dello stato di emergenza sociale in cui versano gli operatori del settore denota l’incapacità politica e la inadeguatezza al ruolo ad affrontare una crisi così grave. Pertanto, le OO.SS. dichiarano inaccettabili, indecorosi e provocatori gli atteggiamenti dell’Assessore al Lavoro, On. Gianluca Miccichè, e ne chiedono le immediate DIMISSIONI!!!

I Segretari generali FLC CGIL Graziamaria Pistorino e Giovanni Lo Cicero, CISL Scuola Francesca Bellia e Giovanni Migliore, UIL Scuola Claudio Parasporo e Antonino Panzica.

Pubblicità Elettorale