Salute

Caltanissetta, scuola media Giovanni Verga: due giornate dedicate al teatro

Redazione

Caltanissetta, scuola media Giovanni Verga: due giornate dedicate al teatro

Sab, 19/03/2016 - 16:08

Condividi su:

cosa fa vivere gli uominiCALTANISSETTA – Si concludono, con due giornate interamente dedicate al teatro, le attività della prima fase del laboratorio teatrale della scuola media Giovanni Verga dell’I.C.S. A. Caponnetto diretto dal Dirigente Scolastico prof. Maurizio Lomonaco. Durante il primo quadrimestre oltre 150 allievi sono stati coinvolti in diversi laboratori. Ogni giorno della settimana i gruppi si sono alternati rimanendo a scuola per le prove svolgendo, pertanto, l’attività sempre in orari pomeridiani.

Dopo li lavoro presentato dal primo gruppo formato da ragazzi di prima media nel periodo natalizio, una riduzione, rivisitata in chiave attuale, del recital “Betlhem anno zero” con testi totalmente riscritti dai partecipanti al laboratorio,  con canti dal vivo e presentato nell’aula “Ennio Incontro” della scuola media Giovanni Verga, adesso si è giunti alla fase finale di altri quatto lavori.

Si comincerà lunedì 21 marzo alle ore 16,00 con lo spettacolo delle seconde classi che narra di una esigente regista alle prese con quattro compagnie teatrali che si cimentano nella rappresentazione di una riduzione di Peter Pan e, alternandosi, recitano la prima volta in lingua spagnola per seguire in francese quindi in inglese ed infine in italiano.

Si continua, sempre lunedì 21 marzo alle ore 18,00, con un gruppo di ragazzi di tre diverse terze classi che mette in scena un atto unico di Oscar Wilde dal titolo “Il delitto di Lord Arthur Savile”.

Martedì 22 marzo alle ore 11,00 i giovani attori di prima media presenteranno un percorso storico-giornalistico che in forma dialogata racconta la storia del Capitano della Real Maestra facendo rivivere tutti i momenti più importanti dei riti della Settimana Santa.

La maratona teatrale si concluderà martedì 22 marzo alle ore 16,30 con un altro gruppo di terze classi che proporrà una riduzione teatrale in atto unico del noto film ideato da Stanley Kubrick e realizzato da Steven Spielberg “A.I. – Intelligenza artificiale”.

Tutti i lavori saranno presentati nell’aula “Ennio Incontro”, laboratorio teatrale nel quale tutti i ruoli inerenti il teatro, dal direttore di palco al macchinista di scena, dal tecnico luci al tecnico audio, dal costumista responsabile della sartoria al tecnico video, vengono ricoperti dai ragazzi della scuola che sempre più si muovono con dimestichezza e sicurezza apparendo sempre per quello che sono cioè i veri protagonisti “padroni” della scuola.

(Nella foto un  momento di “Cosa fa vivere gli uomini di Lev Nikolàevič Tolstòj uno degli spettacoli dello scorso anno scolastico).

banner italpress istituzionale banner italpress tv