Salute

Sommatino, Forza Italia: “Morto Antonin Scalia, giudice della Corte Suprema Americana di origine sommatinese. Intitoliamogli una via”

Redazione

Sommatino, Forza Italia: “Morto Antonin Scalia, giudice della Corte Suprema Americana di origine sommatinese. Intitoliamogli una via”

Lun, 15/02/2016 - 10:06

Condividi su:

SOMMATINO – Riceviamo e pubblichiamo.

Appresa la triste notizia della scomparsa del giudice Antonin Scalia di origine sommatinese, la locale sez. di Forza Italia esprime il proprio cordoglio alla famiglia e ai parenti tutti.

Dopo la nomina a Giudice della corte suprema americana; il Giudice Antonin Scalia (nella foto) in data 27 luglio 1988 fu “abbracciato” con tutti gli onori del caso, dal popolo sommatinese , e nell’occasione gli fu conferita anche la cittadinanza onoraria.

Dalle cronache si apprende che:

– Sul sistema giudiziario italiano ha espresso posizioni simili a quelle di Falcone, eppure è un conservatore contrario all’aborto e alle unioni gay, favorevole alla pena di morte. Sulle torture sembra pensarla come la maggior parte degli americani.

– È stato Ronald Reagan nel 1986 a nominarlo Giudice della Corte Suprema, e da sempre Scalia è leader delle voci conservatrici. Secondo lui, la Costituzione deve essere interpretata con original intent, cioè come coloro che hanno scritto il documento, senza ulteriori reinterpretazioni. È grazie al determinante voto (e all’influenza) di Scalia se George W. Bush è diventato presidente, in occasione del contestato voto in Florida.

–  Anni fa in occasione di un suo viaggio di piacere in Sicilia gli scappò detto: “sarei molto preoccupato se dovessi essere processato da un sistema giudiziario come quello italiano. Considero una pessima idea la mancata separazione delle carriere tra magistratura inquirente e magistratura giudicante. In America un sistema giudiziario come il vostro sarebbe assolutamente inaccettabile. Nel nostro Paese una lunga, radicata tradizione impone la separazione completa tra il ruolo del Pubblico Ministero e quello del Giudice. Il PM rappresenta l’esecutivo, il Giudice in genere è un avvocato che per gran parte della sua vita ha sostenuto le ragioni dei privati contro lo Stato, per esempio come difensore nei processi penali o nelle vertenze fiscali. Il popolo americano rifiuterebbe un giudice uscito dai ranghi della magistratura inquirente, con una mentalità da inquisitore e troppi amici nell’ufficio del Pubblico Ministero. Un sistema in cui giudice e accusatore sono intercambiabili mi pare una ricetta per l’ingiustizia”. Ed era quello che, parola più parola meno, diceva anche Giovanni Falcone:

Forza Italia, propone di intestare una via a un “figlio” illustre di Sommatino.

Un Uomo che ha dato lustro alla nostra città nel mondo

Fulgido esempio di Giustizia , libertà e rettitudine.

Invitiamo l’amministrazione comunale ad attivarsi a trovare una via da intestare o sostituire con la via Garibaldi con quella a Antonin Scalia.

GIANLUCA INFUSO

Pubblicità Elettorale