CALTANISSETTA – Interessante visita del Prof. Anthony Weaver , direttore del tour operator inglese Retreats Beyond che opera nel settore del Turismo religioso cattolico, presso il Museo Mineralogico e Paleontologico dell’Istituto “S.Mottura” a Caltanissetta.
Accompagnato dai responsabili dell’associazione culturale “L’Isola” e ricevuto dai docenti Enrico Curcuruto e Giuseppe Garrro dell’Istituto “S.Mottura” , il responsabile del tour operator è rimasto affascinato dai bellissimi esemplari di minerali e fossili, ma ancor più dalla storia mineraria del territorio di Caltanissetta.
Il prof. Weaver, lettore di lettere moderne a Cambridge, dopo un anno trascorso come insegnante in Nicaragua, ha fondato nel 1995 Retreats Beyond Dover, un agenzia specializzata in viaggi religiosi e ritiri spirituali
Inevitabile il paragone tra la storia mineraria del centro Sicilia e le aree minerarie carbonifere inglesi , con collegamenti tra le lotte sindacali e la particolare religiosità dei minatori nel mondo.
Grande apprezzamento dell’iniziativa dalla dirigente dell’Istituto “S.Mottura” Laura Zurli che, come sempre, ha garantito la disponibilità della scuola per tutte le iniziative di formazione e culturali che possano legare in rete scuole ed enti formativi in Europa.

