CALTANISSETTA – Mercoledì 27 gennaio, alle ore 17.30, nell’Auditorium del Seminario Vescovile, Piazza S. Giovanni Paolo II, per celebrare il Giorno della Memoria 2016 il Museo Diocesano propone l’incontro: Carlo Levi , il pittore, lo scrittore.
La storia personale e artistica di Carlo Levi (nella foto), il suo eclettico percorso umano – medico, pittore, scrittore, giornalista, critico militante, politico – che ne fa uno degli intellettuali più singolari del Novecento italiano, saranno ripercorsi dagli interventi delle due relatrici presenti: la dott.ssa Claudia Terenzi, della Fondazione Carlo Levi di Roma, e la prof.ssa Aurelia Speziale, docente del Liceo “Ruggero Settimo” di Caltanissetta, che da prospettive diverse ragioneranno del complesso intreccio di arte passione e impegno civile che ha connotato le molteplici esperienze di Carlo Levi.
La Fondazione Carlo Levi, rappresentata dalla dott.ssa Terenzi, è stata istituita, per volontà testamentaria dell’artista, nel 1975, e successivamente riconosciuta come Ente morale con Decreto della Presidenza della Repubblica nel 1979, con lo scopo principale di tutelare e valorizzare l’opera letteraria e pittorica del Maestro, senza dimenticare le altre passioni come quella politica, poetica e giornalistica, attraverso iniziative culturali quali convegni, seminari, esposizioni antologiche e collettive in Italia e all’estero.
A margine degli interventi, giovani studenti del Liceo Classico “P. Mignosi” daranno voce allo scrittore leggendo testi scelti da Le parole sono pietre.
Nel corso dell’incontro due giovani ballerini nisseni di talento, Davide Fumagalli e Debora Macaluso, si esibiranno in uno show di loro ideazione che porta in scena un argomento sempre toccante e mai dimenticato: l’olocausto nazista, una terribile realtà che i due ballerini, nei panni di due deportati di un campo nazista, fanno rivivere con passi di danza. La giovane coppia, più che una promessa ormai una realtà nel mondo della danza, ha rappresentato l’Italia al World Championship WDC a Tyumen, in Siberia, classificandosi al 6° posto, con la coreografia che propongono.
A conclusione sarà offerta una degustazione di dolci della tradizione ebraica preparati dagli studenti del Liceo Mignosi.

