CALTANISSETTA – Lunedì 7 dicembre, alle ore 17.00, nell’Auditorium del Seminario Vescovile con ingresso da piazza San Giovanni Paolo II, il Museo Diocesano del Seminario Vescovile “G. Speciale” di Caltanissetta organizza un incontro per ricordare Mons. Giovanni Speciale, ideatore e primo direttore del Museo, in occasione dell’anniversario della sua ordinazione sacerdotale avvenuta il 6 dicembre 1953.
L’incontro sarà condotto dal giornalista Marco Benanti che intervisterà alcuni testimoni che hanno conosciuto Mons. Giovanni Speciale sin dai suoi anni giovanili e portano nel cuore l’impronta della sua straordinaria umanità e del suo umanesimo.
Il Museo Diocesano del Seminario, è stato dedicato dal Vescovo Mario Russotto alla memoria di Mons. Speciale, spentosi nell’estate del 2008, e a lui intitolato perché è suo il merito di aver promosso la costituzione del primo nucleo della pregevole struttura espositiva, di averne curato amorevolmente e con straordinaria competenza l’arricchimento e di esserne stato l’anima fin dal 1983, anno della sua fondazione. Come egli soleva raccontare, l’inizio fu occasionale: un giorno, invitato dalla suora sagrestana dell’ospedale Vittorio Emanuele a prendere in custodia “dei vecchi quadri e delle tele arrotolate che giacevano in uno sgabuzzino”, perché li salvasse dalla dispersione e dal deterioramento, li portò via e, dopo il restauro, scoprì che erano opere di fra Fedele da San Biagio e di fra Felice da Sambuca. A queste si aggiunsero pian piano altre tele e sculture, recuperate da sagrestie polverose, paramenti e arredi sacri conservati in vecchi armadi dimenticati, che Mons. Speciale raccolse non per impoverire le chiese ma per custodire e valorizzare un patrimonio storico-artistico altrimenti destinato al depauperamento.
Il Museo espone e custodisce non solo opere antiche provenienti dalle chiese della Diocesi, ma anche opere dell’Otto e Novecento donate da Mons. Speciale, che le ha cercate, comperate e ha saputo intessere attraverso di esse relazioni come quella, consolidatasi nel tempo, con la scuola di Brera.
L’iniziativa di giorno 7 dicembre, si inserisce nel contesto della programmazione del Museo per il Natale 2015, valorizzata dalla mostra “Il Presepe… Vangelo di Misericordia. Personaggi del Presepe napoletano del XVIII secolo”, e costituisce motivo di gioia per tutti coloro che hanno conosciuto padre “Speciale”: nomen omen.

