CALTANISSETTA – Si è svolta nei locali via Cusmano la conferenza stampa dell’Azienda Sanitaria Provinciale durante la quale il direttore generale Carmelo Iacono (nella foto), in carica da febbraio, ha tracciato il bilancio dell’attività svolta e indicato le direttive dell’attività futura. Insieme a Iacono, i dirigenti Marcella Santino e Alessandro Mazzara, il direttore sanitario del nosocomio nisseno Raffaele Elia e quello amministrativo Patrizia Cigna, Alfonso Cirrone Cipolla, Enzo Aronica, Antonella Campo, Biagia Lo Sardo Romano e Bianca Alessi dello staff di direzione.
Ufficializzata l’apertura, per i primi di gennaio, della nuova guardia medica a Santa Barbara, un villaggio che conta oltre tremila abitanti, oltre che l’inaugurazione, sempre nei prossimi mesi della nuova Pet – Tac (Tomografia ad Emissione di Positroni) che è già stata collaudata all’interno del reparto di Medicina Nucleare dell’ospedale Sant’Elia.
“Quando mi sono insediato – ha affermato Iacono – ho analizzato, insieme al mio staff, quali erano le criticità che emergevano più di altre in tutto il contesto provinciale. Innanzitutto abbiamo ritenuto prioritario un collegamento diretto tra tutti i punti assistenziali della provincia. Per questo abbiamo provveduto alla riorganizzazione di tutto il personale che opera nella gestione informatica dell’azienda fornendola di un’apparecchiatura moderna”. Il riferimento è al miglioramento dei servizi tramite l’utilizzo del nuovo ced (centro elaborazione dati) ubicato al Dubini.
Pronto soccorso. Numerosi i codici bianchi, mentre per codici verdi attese anche di oltre 12 ore. Per migliorare la situazione è stato istituito all’interno del Pronto soccorso, l’ambulatorio dei codici bianchi.
Altrettanto proficua, in termini di servizi per gli utenti, sarà il trasferimento di 4 reparti nell’ala nuova del presidio ospedaliero: Ortopedia (secondo piano), Medicina (terzo piano) , Pediatria (settimo piano) e Neurologia (quarto piano). Saranno invece trasferiti all’ospedale Maddalena Raimondi di San Cataldo i reparti di oncologia e Ematologia.

