CALTANISSETTA – Il direttivo del comitato di Gibil Habib ha dato il via alla settima edizione dell’Estate di San Martino a Gibil Habib. Il Comitato come è noto opera nella zona Sud-Sud/Est della città (che comprende le contrade di Gibil Habib, Santa Lucia, Musta, Serra Difesa, Serra Leone, Montone, Valle, Iuculia, Misteci, Calderaro e Besaro),
Il Comitato di zona nasce dal senso di appartenenza che i cittadini hanno nei confronti delle loro contrade. Un senso di appartenenza libero da puri interessi personali ma che fonda le proprie radici sul “bene comune”
Per questa ragione il Comitato promuove iniziative mirate coinvolgere e aggregare gli abitanti in maniera da poter affrontare e risolvere gli annosi problemi che da decenni ci penalizzano come, (acqua, strade, illuminazione, gas, segnaletica, e quantaltro), ma che ancor oggi, nonostante qualcosa sia stato fatto sono tuttavia ancora presenti nelle nostre zone, conferendo alle stesse senso di dimenticanza e abbandono.
Questo incontro stimola i residenti nella speranza che i nostri amministratori vengano coinvolti, si accorgano di questo esteso degrado, e possano risolverlo ma, sopratutto si accorgano di quanta bellezza c’è nella zona archeologica e quanto poco occorrerebbe per valorizzarla e sfruttarla a fini turistici.
A tale scopo è stata organizzata per domani 11 novembre 2015 dalle ore 09,00 alle ore 14.00 la oramai consueta Festa di San Martino a Gibl Habib (in fondo alla strada omonima) dinanzi al cancello d’entrata nel sito archeologico.
Parteciperanno tutte le sette scuole elementari della città (ogni Dirigente Scolastico invierà due classi) e gli alunni avranno l’opportunità di visitare la zona archeologica con una guida. Per l’occasione la SCAT ha messo a disposizione un autobus navetta tra il Centro Michele Abate e Gibil habib.
Il Comitato per l’occasione farà degustare alcune specialità della cucina tradizionale locale e più specificamente dell’antica cucina Nissena, come ceci, olive schiacciate. Cuccia e tante altre specialità, ma non mancheranno le “muffolette e pane cunzatu”, i biscotti di San Martino, il tutto accompagnato degnamente da un ottimo vino nuovo della nostra zona.
Sono invitati a partecipare oltre le autorità tutti i cittadini ed in particolare gli abitanti delle nostre contrade.

