Salute

Caltanissetta, Comitato Civico Milicia: “Continua il disinteresse sistematico del sindaco Ruvolo sul nostro quartiere”

Redazione

Caltanissetta, Comitato Civico Milicia: “Continua il disinteresse sistematico del sindaco Ruvolo sul nostro quartiere”

Mer, 18/11/2015 - 11:25

Condividi su:

no_signalCALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Dopo la discutibile lettera  (allegata) a firma dell’Ingegnere Costantino (responsabile dell UOC n.6), a risposta della nostra segnalazione rimaniamo basiti ed increduli. In sostanza l’ing. Scarantino ci comunica che non è stato formalizzato il passaggio dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura (finanziatore delle strade) al Comune di Caltanissetta e le strade del nostro quartiere sono dei frontisti, per cui nostre.

Ci chiediamo se il Sindaco, una volta investito del problema, può comportarsi con indifferenza e non cercare la soluzione. Se manca un verbale di consegna da parte dell’Assessorato al Comune, dovrebbe attivare tutti i necessari accorgimenti per risolvere la problematica di tante famiglie che vivono un dramma nella propria dimora. Ricordiamo che quando si tratta di pagare tutte le tasse (IMU, TASI, TARES, …..) per gli immobili che ricadono in contrada Milicia, siamo cittadini nisseni; invece quando ci sono problemi per prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana di cui il Sindaco è il responsabile si nasconde dietro un dito?!?!

Ricordiamo che quando si è chiesto di costruire in contrada Milicia nel territorio di Caltanissetta, al rilascio della concessione edilizia, abbiamo pagato gli oneri di urbanizzazione primaria che non si sono mai fatti (strade, parcheggi, pubblica illuminazione, fognature, ecc..) e che oggi chiediamo con forza la realizzazione.

Con dispiacere abbiamo letto un articolo dove il Primo cittadino nisseno avrebbe chiamato il Sindaco di S.Caterina Villarmosa scusandosi con Lui per non essere intervenuto all’incontro più volte programmato da Ruvolo. Ricordiamo che l’invito e le lettere sono partite dal nostro comitato per cui se doveva giustamente chiamare qualcuno per scusarsi erano proprio i firmatari della lettera. Per dovere di cronaca il Michelangelo Saporito non ha mai esteso le sue scuse ai diretti interessati.

Un suggerimento che possiamo darLe, da quello che scrive l’ing.Scarantino, è quello che prima di fare permute con il Comune di S.Caterina V. dovrebbe avere la titolarietà della strada facendosela consegnare ufficilamente dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura.

P.s.: Al Comitato Civico Milicia interessa solo la soluzione del problema per cui non si è rimasti con le mani in mano e ci si è mossi facendo un accesso agli atti all’Assessorato Regionale di competenza chiedendo i verbali di consegna e di collaudo delle strade. Come immaginavamo l’Assessorato è impossibilitato a reperire i documenti richiesti, ma sono pronti a cedere, ora per allora, le strade al Comune che Lei amministra per cui si metta in contatto al più presto con i responsabili dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura cosi da completare l’iter per poi realizzare quanto da noi umilmente richiesto per la sicurezza degli abitanti della contrada Milicia in territorio di Caltanissetta.

Si comunica, altresi, di aver messo in entrata una lettera con raccolta firme di circa 40 abitanti del quartiere in questione, lunedi 16/11/2015 al numero di protocollo 81449.

Si allega la nota ricevuta dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura. Richiesta di accesso documenti

Rimaniamo in attesa di sviluppi positivi di questa penosa faccenda tutta nissena.

Comitato Civico Milicia

Pubblicità Elettorale