Salute

Volley femminile, serie C: seconda vittoria stagionale per l’Albaverde

Redazione

Volley femminile, serie C: seconda vittoria stagionale per l’Albaverde

Mar, 17/03/2015 - 20:03

Condividi su:

DSC_2288-Copertina-300x199CALTANISSETTA – Il sestetto nisseno ha rotto il ghiaccio nelle gare casalinghe regolando la quinta forza del campionato, il Medtrade Capaci, per 3 a 1. Il Medtrade Capaci si è presentato a Caltanissetta con una formazione ridotta numericamente all’osso dove però, rispetto al sestetto titolare della gara di andata, vi era solo l’assenza di peso della Di Piazza e della Drago (che è comunque l’alter-ego della Falletta, domenica regolarmente in campo). Dal canto suo la POSTAexpress® Albaverde, pur avendo giocato a Capaci una buona gara, nel match di ritorno si è mostrata più determinata e, soprattutto, più concreta.

I primi due set sono stati affrontati dalle due formazioni sotto ritmo con lunghi scambi di gioco senza conclusioni incisive, quasi che le due squadre avessero paura di sbagliare più del dovuto. Decisivo probabilmente è stato il primo parziale giocato punto a punto e vinto dalla padrone di casa ai vantaggi.

Nella seconda frazione di gioco la formazione diEnza Macaluso ha immediatamente approfittato dell’ingiustificato appagamento delle ragazze diLucio Tomasella per portarsi sul 2 a 8 e poi gestire il set, rintuzzando anche un tardivo ritorno delle padrone di casa esauritosi al 21esimo punto.

Nel terzo e quarto set invece abbiamo assistito ad un andamento quasi in fotocopia con leggeri vantaggi iniziali delle ospiti a cui hanno replicato punto a punto le ragazze care al presidente Fabrizio Montagnino che nella seconda parte dei parziali hanno imposto accelerazioni decisive che hanno inferto il colpo del KO alle capacensi.

In questa circostanza è salita in cattedra Martina Cammarata che ha realizzato nei due set decisivi 15 dei suoi 21 punti finali.

Ma dare il merito solo al forte capitano nisseno sarebbe riduttivo, visto la prova quasi perfetta di Lorena Tilaro, Martina Di Vita ed Alessandra Erba in doppia cifra, una Angela Mosca irriducibile e micidiale in zona battuta, la capacità di stringere i denti e gestire le difficoltà di Laura SalamoneMaria Carla Amico, le preziose pillole di presenza di Claudia Gervasi e Manila Ristuccia, e la costante crescita fisica e tecnica di Angela Lo Grasso che è stata decisiva in seconda linea e comincia a riprendere confidenza sotto rete.

Il Capaci ha lottato per tutta la partita (durata quasi due ore effettive di gioco) dovendo fare i conti con l’assenza dei cambi ma confermando di essere un complesso quadrato e ben messo in campo dove in questa circostanza ci è particolarmente piaciuta la prova del libero Chiara Cardile.

Per la cronaca ben quattro cartellini (due rossi e due gialli) equamente distribuiti alle due squadre hanno fatto da corollario ad una gara comunque mai nervosa oltre misura.

In una domenica in cui molti risultati sono andati fuori pronostico, in casa Albaverde si continua a non guardare la classifica che comunque comincia ad assumere un aspetto più dignitoso soprattutto se confrontata con quella degli ultimi posti degli altri due gironi.

Questo il dettaglio della gara:

POSTAexpress®Albaverde – Medtrade Capaci 3 – 1 (25/23; 21/25; 25/18; 25/17).

POSTAexpress®: Mosca 6, Erba 10, Gervasi C., Cammarata (K) 21, Amico 1, Lo Grasso 1, Salamone 9, Mosca B. (ne), Romano (ne), Ristuccia, Di Vita 13, Tilaro (L1) 1. All. Tomasella

Capaci: Falletta, Ienco (K), Morello, Lo Gerfo, Gambone, Donia, Cardile (L). All. Cataldo – Di Maggio.

Arbitri: Paolo Notarstefano e Maria Giovanna Frangiamone della sezione di  Caltanissetta.

Pubblicità Elettorale