Salute

Caltanissetta, PD: richiesta incontro su tematiche inerenti il centro storico ed il verde pubblico

Michele Spena

Caltanissetta, PD: richiesta incontro su tematiche inerenti il centro storico ed il verde pubblico

Mar, 10/03/2015 - 16:43

Condividi su:

CALTANISSETTA –  Il circolo PD “Centro Storico” con un comunicato, a firma del segretario e del presidente, chiede un incontro sullo stato di alcuni immobili e sulla rivitalizzazione del Centro Storico. Di seguito il comunicato:

I sottoscritti Sergio Farinella e Giuseppe Rumeo, nella qualità rispettivamente di Segretario e Presidente del Circolo “Centro Storico” del Partito Democratico di Caltanissetta, chiedono un incontro da tenere presso la sede della Soprintendenza di Caltanissetta, al fine di trattare i seguenti temi:

  1. Utilizzazione dell’ex complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli;
  2. Utilizzazione dell’ex palestra “Bilotta”;
  3. Restauro e riuso dell’ex Gasometro di Via Angeli;
  4. Apertura al pubblico del Parco Palmintelli.
  5. Il Circolo Centro Storico, nell’ottica di contribuire ad avviare buone pratiche per rivitalizzare i quartieri storici fortemente degradati ed in stato sempre più di abbandono, ritiene necessario avviare prima possibile il riuso dell’ex Complesso conventuale di Santa Maria degli Angeli, con la Chiesa e lo spazio urbano antistante, piazza e cornice del complesso monumentale. L’ipotesi di allocare nell’ex convento la sede della Soprintendenza di Caltanissetta è, secondo il nostro parere, più che auspicabile. Mentre auspichiamo che, in pieno raccordo con la Curia Vescovile, si valuti seriamente la possibilità che S. Maria degli Angeli possa essere riportata alla sua funzione ecclesiale, restituendole nel contempo alcune delle opere d’arte che, nel corso dei secoli, sono state ospitate altrove. Riteniamo, tra l’altro, che con il recupero di S. Maria degli Angeli riacquista attualità anche l’obiettivo del recupero e della valorizzazione del Cimitero Monumentale ed il progetto di un Parco Storico ed Ambientale del Castello di Pietrarossa.
  6. L’ex palestra “Bilotta” di Caltanissetta, restaurata dalla Soprintendenza e diventata nel 2006 sala espositiva, dopo gli iniziali eventi espositivi in essa organizzati, è oggi scarsamente utilizzata. Alla luce di ciò e della nascita in città di altri spazi con funzioni analoghe, si propone di valutare se ancora opportuno il mantenimento di tale funzione o, sempre nell’ottica di un reale riuso a favore della città, valutare l’opportunità di riproporre la sua originaria funzione di palestra a servizio del quartiere, magari in accordo con la scuola Angeli, tutt’oggi priva di una propria palestra.
  7. Con Decreto dell’Assessore Regionale ai Beni Culturali n. 5412 del 24/03/2003, l’antico gasometro, realizzato nel 1867 per garantire l’illuminazione pubblica cittadina è stato dichiarato “di interesse etno-antropologico particolarmente importante“.

Nonostante il vincolo e la redazione, risalente ad alcuni anni fa, di un progetto di recupero, le condizioni di salute di questo importante elemento della memoria collettiva sono via via peggiorate, sino a mostrare adesso segni di evidente degrado.

Abbiamo già provveduto a stimolare l’Amministrazione Comunale, proprietaria dell’immobile, per intervenire immediatamente e mettere in sicurezza lo storico monumento, scongiurandone la sua totale rovina. Riteniamo sia necessario, al contempo, individuare le fonti di finanziamento possibili per il suo totale recupero. A tal fine, alla luce della quasi totale assenza di strumentazioni e macchinari testimonianze di archeologia industriale, si intende discutere sull’utilità e l’opportunità di una variazione del vincolo da “etno-antropologico” a “storico architettonico”. Ciò consentirebbe maggiori possibilità di finanziamento, soprattutto se affiancato ad una destinazione a Centro Sociale di Quartiere, ritenuta da noi più appropriata, ed in grado di garantirne un reale riuso.

  1. Sul tema delle dotazioni di verde pubblico, molto carente a Caltanissetta, riteniamo auspicabile attivare sinergie con gli enti proprietari, massimizzando i benefici per la collettività anche in un periodo di risorse economiche sempre più carenti. A tal fine proponiamo di rendere fruibile alla cittadinanza il Parco Palmintelli, ottimamente realizzato e mantenuto, cercando, se necessario, una sinergia con il Comune di Caltanissetta per la guardiania e la sorveglianza durante le ore di apertura. L’apertura di quest’area verde costituirebbe un autentico segnale di virtuosa collaborazione tra enti pubblici a favore dei cittadini.

Si ringrazia della sua certa disponibilità e si comunica che il Circolo Centro Storico del PD, nella persona del Segretario è contattabile al recapito cellulare 340.3461158, oppure del Presidente al 347.6626146.

Il Presidente                                                                          Il Segretario

Pino Rumeo                                                                          Sergio Farinella

Pubblicità Elettorale