Salute

San Cataldo. Sabato prossimo l’assessore Angelo La Rosa è ospite ad un convegno sui siti minerari dismessi a Casteltermini.

Redazione 1

San Cataldo. Sabato prossimo l’assessore Angelo La Rosa è ospite ad un convegno sui siti minerari dismessi a Casteltermini.

Lun, 17/11/2014 - 23:56

Condividi su:

bosco feritoSAN CATALDO. L’assessore comunale al territorio e ambiente Angelo La Rosa, autore del libro “Bosco ferito, inchiesta su un sito minerario del centro Sicilia”, assieme al prof. Luigi Bontà, che ne ha curato a suo tempo la prefazione, saranno ospiti a Casteltermini nell’ambito di un convegno sul tema “Siti minerari ed industriali abbandonati, una minaccia per l’ambiente e la salute pubblica”. Il convegno si svolgerà sabato 22 novembre alle ore 16 nel Cine teatro Enzo Di Pisa ed è stato promosso dal Comune di Casteltermini, dal Cif (Centro italiano femminile) di Casteltermini e di Agrigento e dalla fondazione contro le malattie incurabili “Francesca Di Bennardo” di Favara. Diversi gli interventi previsti nel corso del convegno. A moderare sarà la prof. Rosa Maria Padalino. Prevista la proiezione di un filmato dell’archivio Luce sul sito minerario di Bosco, in territorio di San Cataldo, e sugli ex stabilimenti Montecatini di Campofranco e Casteltermini. Interverrà poi il geologo dott. Vincenzo Capodici che affronterà la tematica riguardante “l’ex stabilimento Montecatini di Campofranco – Casteltermini, da realtà produttiva a criticità ambientale”. Sarà poi la volta della dott. Salvatore Cammilleri che è presidente regionale dell’Aigo, che affronterà “la relazione tra agenti inquinanti e neoplasie: il registro dei tumori”. Previsto anche l’intervento della dott.ssa Marianna Capodici sul tema della “prevenzione della salute in oncologia, il ruolo dei fattori psicologici”. La dott.ssa Vincenza Alonge tratterà il tema “Le malattie neoplasiche: prevenire è meglio che curare”. Infine, previsti gli interventi del prof. Luigi Bontà e dell’assessore comunale al territorio e ambiente Angelo La Rosa che parleranno della situazione legata al sito minerario dismesso di Bosco alla luce del libro inchiesta “Bosco Ferito” dedicato al sito dismesso che si trova in territorio di San Cataldo.

Pubblicità Elettorale