Salute

L’amministrazione comunale consegna all’Istituto comprensivo “Vittorio Veneto” la scuola ristrutturata del quartiere Santa Croce

Redazione

L’amministrazione comunale consegna all’Istituto comprensivo “Vittorio Veneto” la scuola ristrutturata del quartiere Santa Croce

Mer, 06/11/2013 - 14:09

Condividi su:

IMG_0823-CALTANISSETTA – Ieri, martedì 5 novembre 2013, il sindaco Michele Campisi e il suo vice, nonché assessore ai Lavori Pubblici, Carlo Giarratano, hanno consegnato, dopo una ristrutturazione durata circa due anni, a Mario Cassetti, in qualità di dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Vittorio Veneto”, la scuola adiacente la Chiesa Santa Croce, nell’omonimo quartiere conosciuto anche come “Badia”.

Alla consegna, che è stata preceduta da una ispezione dell’intero stabile, oltre al primo cittadino, all’assessore ai Lavori Pubblici e al Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Vittorio Veneto”, erano presenti il funzionario dell’Ufficio Tecnico del Comune, Eduardo Garito, il parroco della Chiesa Santa Croce, Piero Riggi, e Sergio Averna, nella doppia veste di consigliere comunale e direttore amministrativo dell’Istituto comprensivo che ha preso in consegna l’immobile.

La ristrutturazione, effettuata interamente con finanziamenti regionali, è costata circa 450mila euro e ha permesso di ripristinare quasi per intero l’edificio scolastico, creando quattro aule, un ambiente cucina, un refettorio, due ampie aule laboratorio e attività collettive, diversi servizi igienici, impianti elettrici e di riscaldamento e montascale per disabili. Unico ambiente che non è stato coinvolto dai lavori di ristrutturazione, ma che è nei programmi dell’Amministrazione ripristinare appena possibile, è la vecchia palestra, un locale di circa cento metri quadrati che, con le nuove normative, dovrà trovare comunque una nuova destinazione d’uso, essendo le dimensioni, sia in larghezza che in altezza, non adeguate a svolgere attività sportive.

Soddisfatto il dirigente scolastico Mario Cassetti, che non ha risparmiato plausi nei confronti dell’Amministrazione per il lavoro effettuato. “Da architetto – ha commentato Cassetti – mi congratulo con l’Amministrazione comunale per il buon lavoro svolto. Ora il tempo per organizzare l’attività didattica e allestire i diversi ambienti e fare rivivere così questa scuola ubicata nel cuore del centro storico della città. Contiamo – ha continuato Mario Cassetti – di portare in questa struttura della classi di scuola media”.

Compiaciuto anche il sindaco Campisi. “La consegna alla città di questa ulteriore struttura – ha dichiarato il primo cittadino – prosegue con quella che è l’intenzione dell’azione politica della mia Giunta, cioè creare le condizioni affinché il centro storico si ripopoli e ridiventi il cuore pulsante della città. Questo immobile – ha continuato il Sindaco – oltre a svolgere la funzione propria di istituto scolastico, auspico possa servire anche ad aggregare i giovani che vivono in questo quartiere. La presenza di padre Riggi per la consegna della struttura all’Istituto comprensivo “Vittorio Veneto ha questo scopo, il Parroco della Chiesa Santa Croce ” – ha proseguito Campisi – ha avanzato una richiesta all’Amministrazione per l’utilizzo di alcuni ambienti dell’immobile per attività sociali, sono certo che assieme al dirigente Cassetti sapranno organizzarsi per sfruttare al massimo le potenzialità di questa struttura”.

Pubblicità Elettorale