Salute

Delia, comune installa dissuasori di sosta

Redazione

Delia, comune installa dissuasori di sosta

Mar, 01/10/2013 - 22:10

Condividi su:

DELIA – Il Comune di Delia ha fatto collocare dei paletti metallici parapedonali nella via G. Marconi, tratto compreso tra corso Umberto; nella piazza C. Battisti; nella via Pasquale Pagliarello all’altezza del civico 121; in via Arciprete Giuseppe Riccobene e Arciprete Franco.

Con la collocazione dei dissuasori in queste ultime due vie, di fatto, si è impedito l’accesso veicolare nell’isola pedonale di via Petilia, la cui pavimentazione aveva cominciato a subire dei danni a causa dell’accesso selvaggio di auto e ciclomotori.

La decisione è stata presa dal sindaco Gianfilippo Bancheri con una ordinanza. I paletti parapedonali sono dispositivi stradali previsti dal codice della strada per impedire la sosta di veicoli in aree o zone determinate. Essi possono essere utilizzati per costituire un impedimento materiale alla sosta abusiva. “E’ proprio questo il motivo dell’ordinanza – ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri. Ultimamente abbiamo ricevuto delle lamentele da parte di automobilisti che hanno denunciato delle difficoltà a circolare in alcuni punti del centro storico. Dopo le ricognizioni da parte della polizia municipale e dopo aver fatto le dovute valutazioni, abbiamo preso la decisione di intervenire per risolvere il problema e assicurare così la fluidità del transito veicolare. E’ chiaro che abbiamo fatto anche una valutazione sulla necessità di tutelare la sicurezza pedonale specialmente per le fasce di pedoni più a rischio: anziani, bambini e disabili. Si tratta di piccoli interventi ma continui. D’altronde la gente sa quanta attenzione mettiamo ogni giorno per migliorare i servizi e la qualità complessiva del paese e la cura che riserviamo alle strade, agli edifici e all’arredo urbano”.

Pubblicità Elettorale