Salute

Salvezza in bilico: Kal Volley, stop interno in gara uno dei play-out

Redazione

Salvezza in bilico: Kal Volley, stop interno in gara uno dei play-out

Lun, 13/05/2013 - 09:59

Condividi su:

CALTANISSETTA – Incombe l’ombra della retrocessione sulla Kal Volley, battuta al Palacannizzaro, nella prima gara dei play-out dall’Altofonte.

Terzo tie-break e terza sconfitta della Kal Volley contro il Città di Altofonte. Un “non c’è due senza tre” dal sapore antico che sa di amaro e di profonda delusione per la formazione nissena che ancora una volta fallisce una favorevolissima occasione per scrollarsi di dosso le proprie ataviche paure. In una gara brutta, nervosa e tecnicamente mal giocata da due formazione che hanno fatto a turno a chi sbagliava di più, la Kal ha mostrato ancora una volta i propri limiti caratteriali sprecando tutto quello che c’era da sprecare e concludendo l’incontro in ginocchio dopo avere avuto l’opportunità di vincerlo per 3 a 1.

Il tutto è racchiuso nel quarto set in cui le nissene, dopo essersi portate sul 2 a 1 al termine di un terzo parziale dominato, in vantaggio per 17 a 14, si facevano rimontare fino al 19/20, sprecavano la palla del 24/23 e poi il match ball sul 25 a 24.  Li praticamente finiva la gara e nel quinto set la Kal resisteva fino al cambio campo (7/8) per poi crollare di schianto.

Per la cronaca ancora una defezione (quella del libero titolare Paola Di Fede per motivi di salute) ha costretto la Kal a giocare con due giovanissime nel ruolo (l’under 18 Martina Lo Brutto al suo quarto spezzone di partita in serie C, e l’under 16 Manila Ristuccia al suo esordio in un ruolo in cui non aveva mai giocato). Sul piano tecnico la gara andrebbe sviscerata nei suoi vari momenti che hanno visto a turno tutte le ragazze del duo Tolini-Tomasella protagoniste in negativo, ci piace solo sottolineare la grande abnegazione di una sempre propositiva Eva Trobia, mentre tutto il resto meriterebbe considerazioni più approfondite perché anche chi ha scritto il proprio nome più volte nel “tabellino” della gara poi è mancata nei punti decisivi.

Ma c’è ancora un match da giocare, sabato prossimo è in programma il ritorno ad Altofonte. E’ chiaro che questa sconfitta compromette non poco il cammino della Kal in chiave salvezza, con il pronostico per il superamento del turno che pende ora a favore delle palermitane. La Kal in terra palermitana deve vincere almeno per 3 a 1 per passare direttamente alla seconda fase dei play out, mentre il tie break vittorioso la “costringerebbe” ad un set aggiuntivo di spareggio. Una sconfitta con qualsiasi punteggio significherebbe mesta retrocessione dopo appena un anno di serie C.

KAL VOLLEY – CITTÀ DI ALTOFONTE 2 – 3 (28/26; 21/25; 25/20; 25/27; 8/15)

Kal Volley: Mosca 2, Erba 7, Cammarata 22, Trobia (K) 13, Lo Grasso 11, Di Forti, Arcati 5, Di Vita 2, Lo Brutto (L1), Ristuccia (L2). All. Tolini-Tomasella

Città di Altofonte: Anello Castelbuono Ditta Ignoffo (K) Ingianni Mirto Petta Pirrone Puleo Sant’Angelo(ne) Alioto (L) All. Mortellaro-Alioto

Arbitri: Danilo Bonincontro e Davide Di Dio

Pubblicità Elettorale