Salute

Assunzione Coppolino, interviene Alfredo Fiaccabrino: “Notizie faziose e provocazioni demagogiche”

Redazione

Assunzione Coppolino, interviene Alfredo Fiaccabrino: “Notizie faziose e provocazioni demagogiche”

Gio, 04/04/2013 - 10:31

Condividi su:

CALTANISSETTA – In merito a quanto riportato in un comunicato stampa del Movimento 5 Stelle avente per oggetto l’incarico a tempo determinato del dr. Coppolino a comandante dei Vigili Urbani e sua susseguente modifica, ritengo opportuno, nella qualità di Presidente della Commissione Trasparenza, fare alcune precisazioni atte a salvaguardare l’operato e la rispettabilità dei singoli componenti: le faziose notizie riportate sulla stampa atte a screditare e generare aloni di sospetto sull’operato del Consiglio Comunale e sulle sue diramazioni (Commissioni consiliari) non possono che essere rimandate al mittente.  All’interno delle istituzioni vi sono norme, regole cui ciascun componente è chiamato ad osservare. Accettare simili populistiche e demagogiche provocazioni nonché gratuite illazioni, sarebbe solo un errore di carattere istituzionale.

Ferma volontà della Commissione è invece rappresentare che l’istruttoria e i relativi adempimenti amministrativi sulle varie proposte di delibera, di giunta, determine sindacali e dirigenziali vengono regolarmente effettuate in maniera puntuale e senza particolarismi di sorta,  avendo cura di inoltrare all’Amministrazione attiva eventuali note di contestazione.

Nello specifico della nomina del dr. Coppolino, così come per analoghi provvedimenti di incarico, la commissione ha richiesto formalmente al Sindaco, nella qualità di estensore e come peraltro risulta agli atti, di ritirare in autotutela già la prima determina sindacale di nomina e procedere immediatamente, e speditamente, all’espletamento del relativo concorso. Pertanto se responsabilità sul proseguo dell’iter amministrativo di nomina del dr. Coppolino sono ascrivibili a qualcuno, sicuramente non possono essere imputate alla Commissione cui mi onoro di rappresentare.

Infine a titolo personale mi sono posto un quesito; ho letto che io, come tutti i colleghi consiglieri, sarei complice: ma di chi e di che cosa ?

Nel rispetto delle istituzioni, sono certo che direttamente il Presidente del Consiglio avrà cura di richiedere ai rappresentanti istituzionali eletti del Movimento 5 stelle chiarimenti in merito nonché delucidazioni sul motivo di un similare, stranamente per ben due volte e con roboanti comunicati stampa, attacco a tutto il Consiglio Comunale in particolare su questa determina sindacale d’incarico.

Il  Presidente della VII Commissione Consiliare Permanente

dr. Alfredo Fiaccabrino

Pubblicità Elettorale