Salute

Venerdì 22 marzo, i Devoti Fogliamari omaggiano le tre edicolette di via Consultore Benintendi

Redazione

Venerdì 22 marzo, i Devoti Fogliamari omaggiano le tre edicolette di via Consultore Benintendi

Mer, 20/03/2013 - 21:11

Condividi su:

CALTANISSETTA – Per il secondo anno consecutivo i Devoti Fogliamari ripropongono l’antica tradizione di “ladare” dinanzi alle tre storiche edicolette votive di via Consultore Benintendi, la strada del mercato “Strata ‘a foglia”, ovvero l’antico mercato dove si vendevano, per l’appunto, le verdure, spesso da loro stessi raccolte.

L’appuntamento è fissato per venerdì 22 marzo, alle ore 20.00 in piazza Mercato Grazia, per la distribuzione dei ceri votivi e successivamente la fiaccolata durante la quale i Fogliamari intoneranno le “ladate” o “lamintanze”. Tre le edicolette storiche davanti alle quali si fermavano ed una volta fatto il Segno della Croce iniziavano a pregare, laudando al Signore, in siciliano stretto antico, richiamando e raccontando, come piangendo, quella che fu la Passione e la Morte di nostro Signore Gesù Cristo.

– La prima era l’edicoletta votiva dedicata alla Madonna dei peccatori, che risale alla fine dell’800, posta a cantone dell’edificio e un tempo si allestiva l’altarino in una giornata dell’Ottava del Corpus Domini. All’interno, tutt’oggi, si conserva un quadretto su metallo raffigurante la Madonna dei peccatori.

– La seconda era l’edicoletta votiva dedicata alla Sacra Famiglia, che risale ai primi del ‘900 con una struttura architettonica in stile neoclassico e all’interno ancora oggi si conserva un piccolo dipinto su vetro della sacra famiglia. In basso, la stessa, presenta un’indulgenza datata 25 settembre 1913.

– La terza era l’edicoletta votiva dedicata, ancora una volta alla sacra famiglia, che risale ai primi anni dell’800. La struttura architettonica un tempo in pietra arenaria, oggi è del tutto scomparsa. Al suo interno, custodita da un’elegante intelaiatura in legno, si conserva una pittura su pietra della sacra famiglia. A quanti parteciperanno sarà fornito un cero, in modo che tutti potranno prendere parte attiva ad una vera e propria fiaccolata.

Per il secondo anno consecutivo la manifestazione è organizzata in collaborazione con l’A.G.I.N. (Associazione Giovanile per l’Identità Nissena), che prosegue il proprio percorso per la ripresa delle tradizioni storiche che, per l’appunto, fanno parte dell’identità della città di Caltanissetta, purtroppo spesso dimenticata o perduta. Si avranno anche momenti di preghiera, alternati alle “lamintanze”, grazie alla presenza di un Sacerdote. E’ un momento unico, che riprende un’antica tradizione, a cui non si può mancare. L’organizzazione ringrazia per la collaborazione il Comune di Caltanissetta, il Corpo della Polizia Municipale, il Comando dei Vigili del fuoco

banner italpress istituzionale banner italpress tv