Salute

Niscemi, la GDF al “Leonardo Da Vinci” incontra gli studenti della città

Redazione

Niscemi, la GDF al “Leonardo Da Vinci” incontra gli studenti della città

Gio, 21/03/2013 - 17:07

Condividi su:

NISCEMI – In data 21 marzo 2013, presso l’aula magna dell’ Istituto di Istruzione Secondaria “Leonardo da Vinci” nel Comune di Niscemi, il Magg. Alessio Casablanca Comandante della Compagnia Guardia di Finanza di Gela ha tenuto un incontro con gli alunni del Liceo Scientifico, Liceo Linguistico, Scienze Umane, Tecnico Commerciale e Professionale Agrario per parlare di cultura della legalità economica.

È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.

L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato “Educazione alla legalità economica” che, a partire dall’anno scolastico 2012/2013, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:

–     creare e diffondere il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”;

–     affermare il messaggio della “convenienza” della legalità economico-finanziaria;

–     stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica.

banner italpress istituzionale banner italpress tv