Salute

Elisoccorso, il presidente del consiglio provinciale Michele Mancuso:”No, alla riduzione del servizio”

Redazione

Elisoccorso, il presidente del consiglio provinciale Michele Mancuso:”No, alla riduzione del servizio”

Ven, 08/02/2013 - 15:01

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il presidente del Consiglio provinciale di Caltanissetta Michele Mancuso prende posizione contro la preannunciata riduzione dell’impegno dell’elisoccorso del “118” di stanza alla base del presidio ospedaliero Sant’Elia.

“Ho appreso – dichiara Mancuso – che il nuovo piano previsto per i prossimi anni relativamente alle elisuperfici regionali comporterà una riduzione di 12 ore del servizio in atto assicurato dal bacino nisseno, che ricordo comprende anche quello ennese e agrigentino, il che si tradurrà nella sospensione dei voli serali e notturni dalla nostra base”.

“Una riduzione siffatta – prosegue Mancuso – finirà per mettere a repentaglio la vita di centinaia di cittadini del predetto comprensorio, in virtù di una discutibile scelta dell’assessorato regionale alla sanità, che di fatto limiterà parecchio un servizio prioritario ed essenziale che soltanto l’anno scorso ha consentito di svolgere 500 interventi, molti dei quali determinanti per gli assistiti. Per non parlare del fatto che l’elisoccorso di Sant’Elia è stato spesso mobilitato anche da altre centrali operative siciliane per casi urgenti”.

“Per quanto sopra – conclude Mancuso – incontrerò tutti i gruppi consiliari provinciali per predisporre un documento unitario da far pervenire all’assessorato alla sanità e al presidente della Regione nel quale richiederemo l’annullamento immediato di tale provvedimento, ricordando l’efficienza e l’utilità del servizio espletato dalla base nissena anche nella fascia oraria notturna”.

Pubblicità Elettorale