Caltanissetta – Dopo 32 anni di presidenza di Agostino Falzone l’Ordine dei Commercialisti di Caltanissetta volta pagina.
Con le elezioni della scorsa settimana i Commercialisti della Provincia di Caltanissetta hanno scelto il loro Presidente: è Salvatore Dilena, noto professionista di Mussomeli, Consigliere uscente, iscritto all’Ordine da 21 anni, sposato e padre di tre figli. Sarà lui ad assumere la governance della categoria giuridico-contabile per il quadriennio 2013-2016.
Due gli schieramenti che dal 15 ottobre si sono contrapposti con le loro liste: una guidata per l’appunto da Salvatore Dilena che ha ottenuto circa il 62% dei consensi; l’altra capeggiata dal nisseno Alessandro Narbone che si è fermata solo al 38%.
Una vittoria, quella di Salvatore Dilena, che negli ultimi giorni si respirava nell’aria. Con la lista “Rinnovamento e coesione: il futuro della professione” , veniva proposta la candidatura del professionista del Vallone, sostenuta da undici candidati consiglieri, tra i quali figuravano il presidente dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti e altri giovani; diverse le donne con a capo la Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Ordine e altri professionisti provenienti da gran parte del territorio di riferimento: Mussomeli, Caltanissetta, Campofranco, Serradifalco, San Cataldo, Sommatino e Butera. Per la componente ragionieri sono state presentate due liste una rappresentata dal candidato vicepresidente Andrea Ferrante e l’altra dalla rag, Anna Marchese. Anche in questo caso la lista che si era apparentata con quella del presidente eletto ha avuto la meglio, attribuendo la vicepresidenza ad Andrea Ferrante.
Il nuovo Consiglio dell’Ordine che andrà a insediarsi il 1 Gennaio prossimo risulta così composto: Salvatore Dilena Presidente; Andrea Ferrante Vicepresidente; Alessandro Failla, Giuseppe Mattina, Ginetta Parrinello, Elisa Ingala, Adriana Marino, Vincenzo Migliore consiglieri, oltre ad un consigliere di minoranza.
Il presidente Salvatore Dilena si dice più che soddisfatto del risultato ottenuto e assicura che tra i primi provvedimenti adottati vi sarà la stipula di un patto etico con magistratura e forze dell’ordine. Ai commercialisti verrà chiesto un ulteriore impegno che vada oltre le norme cogenti e deontologiche e miri a far sì che nella provincia Nissena i professionisti siano garanti del rispetto delle regole, per consentire la ripresa dello sviluppo economico in piena legalità e trasparenza. Inoltre, cosi come previsto nelle linee programmatiche sarà ridotta la quota di iscrizione per i giovani e abolita quella per gli ultrasettantacinquenni.

