Salute

Il consigliere Bruzzaniti:”Il Redentore in totale abbandono, spettacolo vergognoso”

Redazione

Il consigliere Bruzzaniti:”Il Redentore in totale abbandono, spettacolo vergognoso”

Ven, 13/07/2012 - 00:19

Condividi su:

Gianluca Bruzzaniti

CALTANISSETTA – Se ieri pomeriggio vi foste trovati al monte san giuliano avreste potuto constatare personalmente lo stato di degrado del sito dedicato al cristo redentore. al totale abbandono strutturale (recinzione divelta, buche, muretti  disastrati) , alle vergognose scritte sullo stesso santuario,  alla scarsa manutenzione del verde,  oggi si aggiunge la mancata pulizia del sito . infatti le operazioni di pulizia del sito sono effettuate saltuariamente ed in maniera davvero carente.

Tutto ciò ci viene segnalato del consigliere comunale gianluca bruzzaniti che contattato dagli operatori del luogo, si è recato presso il belvedere nisseno per verificare personalmente quanto comunicatogli telefonicamente.

Uno spettacolo a dir poco vergognoso, afferma lo stesso consigliere, vedere uno dei posti più belli e significativi della nostra città in uno squallido abbandono. mi sono davvero rattristito  nel vedere dei turisti stranieri farsi delle foto accanto al santuario che come già detto è ricoperto di scritte e di rifiuti di ogni tipo.

Presso il santuario e tutto intorno allo spiazzo non vi è l’ombra di un cestino per i rifiuti,  la  vecchia fu nzione di belvedere nisseno è ormai stata oscurata dalla presenza di alti alberi che coprono tutta la visuale e tutto intorno è un susseguirsi di transenne e recinzioni da cantiere, ma è possibile che debba essere questa la cartolina della nostra città?…

Qualche mese fa sollecitai interventi di manutenzione e riqualificazione del “redentore” ma come spesso accade, la problematica vienne e viene tutt’ora rimbalzata dagli uni agli altri, in questo caso tra comune e chiesa, infatti a quanto pare la competenza è da spartire tra gi stessi, ma il dato oggettivo è che entrambi negli ultimi  anni si sono totalmente disinteressati a  tale argomento. ora mi chiedo: come si può totalmente abbandonare un luogo che tutti i nisseni amano, che tutti i turisti conoscono,che tutti i giovani frequentano? è mai possibile che non si riesca o non si voglia tutelare un luogo di così grande interesse religioso,storico e culturale?…

Solleciterò nuovamente tale vergognosa  problematica agli organi competenti con l’auspicio che  comprendano  l’amore che tutti i nisseni nutrono nei confronti di tale sito  nonché il disappunto nel vederlo ogni anno sempre più abbandonato.

Gianluca Bruzzaniti

Pubblicità Elettorale