SAN CATALDO – Domenica 25 Marzo alle ore 18,30, per l’entrata in vigore dell’ora legale, terzo appuntamento al Teatro Marconi di San Cataldo per la Stagione Teatrale 2012 che ha preso il via il 4 marzo scorso. La Stagione teatrale è stata organizzata in sinergia tra la Pro Loco di San Cataldo, il Teatro Stabile Nisseno, l’associazione musicale Agimus e Dietro Le Quinte. La direzione artistica è stata affidata a Giuseppe Speciale. A calcare il palcoscenico del Teatro Marconi per questo terzo appuntamento sarà la Compagnia del Teatro Stabile Nisseno che per l’occasione porterà in scena una commedia comica (come è nel dna della compagnia) dal titolo accattivante e provocatorio: “Ognuno c’abbiamo una famiglia”. Testo e regia sono di Antonello Capodici. Il cast ormai collaudatissimo è formato da Giovanni Speciale, Salvina Fama, Totò Cannistraci, Gino Arnone, Adriano Dell’Utri, Teresa Calabrese, Giuseppe Minnella, Raimondo Coniglio, Ilaria Giammusso, Simona Scarciotta. La scenografia è stata realizzata da Francesco Lugaro, i costumi da Silvio Alaimo, il disegno luci da Vincenzo Miserandino, l’audio affidato a Dietro Le Quinte.
Il Teatro come strumento privilegiato di osservazione sociale ? Facendo ridere, si può! La Farsa come strumento – appunto – per scardinare le convenzioni e le ipocrisie del mondo contemporaneo, dell’aspetto sociale che ci vive accanto. E tanto meglio se i paradossi, gli equivoci, il gioco sempiterno dei contrasti sortisce come effetto collaterale un irrefrenabile sentimento comico ed un paio d’ore di risate grosse ma non “grasse”, e tutt’altro che facili. La Nuova Compagnia del Teatro Stabile Nisseno è ormai un gruppo super-specializzato nel Teatro comico, grazie all’enorme esperienza dei suoi attori, alla provata perizia organizzativa, al talento dei suoi “creativi”. La storia: E venne il giorno dell’Assessore Pollastrone. Sgangheratissimo uomo politico di un improbabile partito locale che si chiama “F.A.M.E.”, sfortunato acronimo di “Fai Fare A Me, il quale per una serie di assurde circostanze sembra essere sul punto di fare il grande salto nel giro che conta. Senonchè …Senonchè piomba nella sua vita la “sgarrupatissima” famiglia Animella : papà Girolamo, grande invalido precario, sua moglie Mariolina, la loro figlia Mendy aspirante cantante “neo melodica” e il suo fidanzato Denny, entrambi “Emo”.
Ce la faranno i nostri eroi a sopravvivere al pasticcio dei tempi attuali? E con loro, ce la faranno le Nuove Maschere della sempiterna commedia all’italiana : trans e intellettuali, mistici e portaborse, invasati e moralisti? In fondo, lo sapremo presto.
Costo del biglietto euro 10,00. Info: 333/3635675 – 340/9790959.

