SAN CATALDO – Martedì 27 alle ore 15,30, presso l’aula “Borsellino” , l’associazione culturale “ San Giorgio” di San Cataldo, organizza per gli anziani che hanno aderito alle attività culturali dell’ Università della Terza Età , un incontro con il giornalista e vignettista Lello Lombardo ( in arte Lello Kalos).
Verranno trattati argomenti sulla satira e in particolare su quella espressa attraverso le vignette; vi saranno, infatti, cenni sulla nascita di tale fenomeno ed in particolare sui primi elaborati dell’inglese William Hogarth ( considerato il primo vignettista di satira umoristica) e di come tale espressione grafica, tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo, si sviluppò in Italia grazie a disegnatori come Gabriele Galantara, Sergio Tofano, Carlo Bisi, Bruno Angoletta ma soprattutto Giuseppe Scalarini. Saranno evidenziate anche le caratteristiche di autori famosi contemporanei nazionali quali Altan, Vauro.
Nella sala verranno proiettati delle vignette che permetteranno di cogliere sia lo stile grafico che le caratteristiche principali che caratterizzano vari autori.
Lello Lombardo illustrerà anche il significato dei personaggi che ha saputo creare (molto originali come gli viene riconosciuto dalla critica specializzata del settore), come nasce una vignetta e il suo vasto repertorio che ha caratterizzato la sua attività artistica (compresa l’ultima mostra che ha tenuto nello scorso ottobre a cura della Pro Loco di San Cataldo).
San Cataldo, incontro con il vignettista Lello Kalos
Dom, 25/03/2012 - 15:38
Condividi su:


