Salute

Progetto “Educazione al Teatro”, sinergia tra Teatro Stabile Nisseno e comune per i meno fortunati

Redazione

Progetto “Educazione al Teatro”, sinergia tra Teatro Stabile Nisseno e comune per i meno fortunati

Mar, 27/03/2012 - 21:53

Condividi su:

CALTANISSETTA – Lunedì 26 e Mercoledì 28 Marzo alle ore 18,00 presso il Teatro Oasi della Cultura di Caltanissetta è stata promossa un’iniziativa tra l’assessorato alla solidarietà sociale diretto dall’assessore Giuseppe Firrone e il Teatro Stabile Nisseno.  L’iniziativa prende spunto dal progetto “Educazione al Teatro” che da 12 anni il Teatro Stabile Nisseno porta avanti nelle scuole e tra le persone meno fortunate.  L’iniziativa culturale dei due giorni sarà rivolta a quella fascia di popolazione nissena meno fortunata degli altri e quindi bisognevole di cure e di attenzioni da parte sia degli enti pubblici che delle associazioni culturali come la nostra. A tal proposito dalla sinergia tra pubblico (assessorato comunale alla solidarietà) e privato (Teatro Stabile Nisseno) è nato questo progetto che vedrà la realizzazione da parte degli attori dello Stabile di due rappresentazioni teatrali. Il teatro, secondo noi, è uno stimolo particolare nell’insegnamento della dottrina di vita, inteso nella sua più grande peculiarità. Il teatro, rende concreto qualcosa a cui si è pensato, potenzia la capacità d’attenzione, concentrazione ed applicazione, potenzia il senso etico, inteso come impegno personale e sociale, il senso di responsabilità, il rispetto delle regole, l’autodisciplina.

Il genere “ Teatro di Prosa “ e “ Fiabe Teatrali”, raccoglie da sempre notevolissimi consensi da parte del pubblico. Ampi consensi che si manifestano sia sotto il profilo della partecipazione (intesa come numero di presenze),  che sotto quello più genuino dell’entusiasmo e del gradimento. Ampi consensi specialmente quando le rappresentazioni teatrali hanno un taglio qualitativo e professionale molto elevato.

Due gli appuntamenti teatrali per quella fascia di popolazione (bambini e adulti) altrimenti penalizzata. Lunedì 26 marzo alle ore 18,00 sarà rappresentata la Fiaba Teatrale “Cappuccetto Rosso e l’ultimo Lupo”. Mercoledì 28 Marzo sempre alle ore 18,00 sarà messa in scena la commedia comica “Io non sono così”. Gli attori sono quelli del Teatro Stabile Nisseno ed esattamente Giovanni Speciale, Salvina Fama, Totò Cannistraci, Ilaria Giammusso, Raimondo Coniglio, Adriano Dell’Utri, Teresa Calabrese, Diletta Costanzo, Giuseppe Vancheri, Simona Scarciotta. La direzione artistica è di Giuseppe Speciale che dichiara che la sua compagnia è sempre stata  vicina a questo genere d’iniziative. Iniziative rivolte a quelle persone che hanno bisogno anche di un paio d’ore di svago e di puro divertimento, dimenticando i gravi problemi che li affliggono. Per questo genere d’iniziative la compagnia con i propri spettacoli è sempre a disposizione.

banner italpress istituzionale banner italpress tv