Salute

Campisi e Firrone incontrano i sindacati per ottimizzare le procedure di pagamento delle spettanze del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani.

Redazione

Campisi e Firrone incontrano i sindacati per ottimizzare le procedure di pagamento delle spettanze del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani.

Lun, 26/03/2012 - 15:07

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è tenuto oggi 26 Marzo 2012 presso la Biblioteca del Comune di Caltanissetta, alla presenza del Sindaco Michele Campisi e dell’Assessore alle Politiche Sociali Giuseppe Firrone, l’incontro richiesto dai tre sindacati CGIL, CISL e UIL (rappresentati rispettivamente da Luisa Lunetta, Gianfranco Di Maria e Giusy Strazzeri) relativamente all’ottimizzazione delle procedure per il pagamento delle spettanze del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani.

All’incontro hanno partecipato anche la Sig.ra Rosaria Di Natale in rappresentanza degli Uffici di Solidarietà Sociale del Comune di Caltanissetta, le rappresentanti aziendali del Consorzio Maresol Melania Lombardo e Annamaria Palmeri (CGIL), Evelina Ballati (CISL) e Giuseppina Falco (UIL), il rappresentante del Consorzio Maresol Franco Mulè, che attualmente gestisce il servizio, la coordinatrice Laura Ciociano ed il coordinatore provinciale dell’ UNICOOP William Di Noto.

Durante la riunione, nell’interesse generale di tutti i fornitori di servizi della città, si è concordato di velocizzare le procedure infra-comunali di trasmissione della documentazione amministrativa tra gli uffici del Protocollo, della Solidarietà Sociale e della Ragioneria, attraverso l’eventuale utilizzo della posta elettronica certificata (PEC) nell’immediato futuro.

I presenti all’incontro, manifestando vivo apprezzamento per la comune volontà di migliorare la procedura amministrativa in oggetto e per il positivo dialogo fra l’istituzione pubblica, le  parti sociali e le componenti sindacali (dei lavoratori e del mondo della cooperazione), dichiarano congiuntamente di farsi “parte diligente” nella tutela e nel rispetto dei diritti dei lavoratori, soprattutto in relazione al puntuale pagamento degli stipendi.

Si è ribadito altresì che il S.A.D.A. (Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani) rappresenta un “modello positivo” di gestione dei servizio socio-assistenziali nella città di Caltanissetta in cui tutte le componenti coinvolte (amministrazione comunale, Consorzio Maresol, sindacati e lavoratori) sono riuscite ad addivenire ad accordi condivisi rispetto al mantenimento dei livelli occupazionali e delle mansioni degli operatori, della loro anzianità di servizio e, soprattutto, della gestione ottimale dell’assistenza agli anziani residenti a Caltanissetta.

Le Organizzazioni Sindacali, pur ritenendosi soddisfatte delle risultanze dell’incontro ma a maggiore tutela dei lavoratori rappresentati, dichiarano comunque di continuare a mantenere alta l’attenzione sul Servizio affinché vengano rispettati, anche nell’immediato futuro, gli accordi precedentemente citati.

banner italpress istituzionale banner italpress tv