CALTANISSETTA – Il Consigliere Comunale del PDL, Oscar Aiello, facendosi portavoce di diversi cittadini che frequentano giornalmente il Centro Storico del Capoluogo, ritorna a denunciare i diffusi atti vandalici che danneggiano il verde pubblico, l’arredo urbano, piazze, giardini, monumenti e fontane pubbliche, in questo caso il “Tritone” ubicato in Piazza Garibaldi.
La Fontana del Tripisciano viene infatti ripetutamente fatta ripulire dall’Amministrazione Comunale, ma dopo poco tempo, a causa dei “galantuomini” del senso civico che la fanno sempre franca, ritorna ad essere invasa da bottiglie di birra, lattine, bicchieri di plastica, pacchetti di sigarette, sacchetti delle spesa e rifiuti vari.
Una pubblica denuncia quella del Consigliere Aiello con la quale si mettono in evidenza incresciosi episodi di insozzamento del suolo pubblico, che oltre ad arrecare danno, con le relative ripercussioni economiche a carico dell’Amministrazione Comunale e della cittadinanza, determinano lo scadimento del decoro urbano e la limitazione della fruibilità delle aree e degli spazi pubblici.
“Ritengo che sia arrivato il momento – dichiara Oscar Aiello – di richiamare i cittadini, e soprattutto gli extracomunitari che spesso oziano sulla Fontana del Tripisciano ad un maggiore rispetto per la Città per recuperare quel minimo di senso civico che sicuramente potrebbe contribuire a mantenere un maggior decoro.
Credo che sia opportuno iniziare a sanzionare anche chi getta un semplice pezzo di carta per terra – conclude Aiello – deve infatti partire un messaggio che non si è più disposti a tollerare questi comportamenti, ma confido anche nel senso di responsabilità di tutti quei cittadini nisseni che amano la loro città e che vorranno aiutarci in questo lavoro per avere una Caltanissetta più ordinata e pulita”.
Nei prossimi giorni il Consigliere Aiello presenterà un’Interrogazione per chiedere che vengano intensificati controlli costanti su tutto il territorio. Bisogna sanzionare i trasgressori poiché finché avranno la convinzione che possono farla franca, continueranno con questo andazzo.


