Salute

Calcio a 5, parte la macchina organizzativa per ospitare al Palacarelli le qualificazioni ai Mondiali

Redazione

Calcio a 5, parte la macchina organizzativa per ospitare al Palacarelli le qualificazioni ai Mondiali

Sab, 24/09/2011 - 00:15

Condividi su:

CALTANISSETTA – È già al lavoro il Comitato che dovrà predisporre l’organizzazione della manifestazione sportiva internazionale che dal 14 al 18 dicembre prossimi si svolgerà all’interno del palazzetto dello sport provinciale di Caltanissetta “Giovanni Carelli” e che sarà valida per l’ammissione ai Campionato del mondo di Futsal (Calcio a 5) in programma dal 2 al 18 novembre 2012 in Thailandia.

Come è noto, su indicazione del presidente regionale del Comitato regionale siculo della Lega Nazionale Dilettanti della Figc Sandro Morgana, la nostra città è stata designata come sede per lo svolgimento del Girone 2 (tra i sette che, in pari data, si svolgeranno in tutta Europa) del quale fanno parte le nazionali di Italia, Romania, Polonia e probabilmente di Grecia (indicata come la favorita del girone preliminare di qualificazione che si giocherà in Bulgaria dal 19 al 23 ottobre e del quale fanno parte anche Andorra, Bulgaria e Norvegia).

Del Comitato organizzatore appena insediatosi fanno parte il delegato provinciale Figc Michele Scarantino, il vicedelegato Lino Amico, i componenti della stessa Delegazione provinciale Giuseppe Impaglione (vicegiudice sportivo), Giuseppe Anzaldi (responsabile del settore Attività di base), Roberto Morgana, Liborio Giunta (delegato alle Attività scolastiche), Giovanni Seminara (segretario), ed inoltre Aldo Saetta (delegato provinciale Calcio a 5), Mariella Farruggio (rappresentante del “Cerf”, ente di formazione che coinvolgerà i 15 giovani impegnati in un corso di qualificazione professionale per la organizzazione di eventi), gli assessori provinciali Fabiano Lomonaco e Gianluca Miccichè, l’assessore comunale Danilo Tipo con il funzionario dell’Ente Eleonora Di Mauro, i giornalisti Lino Lacagnina (“La Sicilia”) e Alessandro Silverio (“Giornale di Sicilia”).

È già stata avanzata alla Provincia Regionale di Caltanissetta (proprietaria del “PalaCarelli”) la richiesta di utilizzo dell’impianto sportivo dal 7 al 20 dicembre, in modo che possa essere predisposto per tempo il parquet sul quale si disputeranno le partite ufficiali. La nazionale Italiana allenata da Roberto Menichelli arriverà a Caltanissetta l’8 dicembre, per cui avrà parecchi giorni di tempo per allenarsi sul campo di gioco ufficiale e per essere “abbracciata” dal tifo dei nisseni.

Allo scopo di lasciare “traccia” dell’evento nella realtà sportiva locale, il Comitato ha pensato di mettere a disposizione della nazionale italiana una rappresentativa provinciale (allenata da Giuseppe Anzaldi) per eventuali allenamenti a due porte. Inoltre è stato deciso di chiedere ad un componente dello staff tecnico degli Azzurri un incontro (che si terrà probabilmente nell’aula magna del liceo classico “Ruggero Settimo”) con i tecnici locali di Calcio a 5 per fornire loro insegnamenti e consigli per i lavoro che svolgono con le rispettive squadre. Si è pure pensato di rivolgere l’invito ai commercianti di Caltanissetta per l’allestimento di vetrine a tema nei giorni in cui la manifestazione ufficiale avrà svolgimento, in modo da coinvolgere tutti i cittadini nisseni ed invogliarli ad affollare i gradoni del “PalaCarelli”.

Sede operativa del Comitato (a cui ci si potrà rivolgere per informazioni) saranno gli uffici della Delegazione provinciale Figc di via Paladini (tel. 0934-20689, fax 0934-585440, indirizzo e-mail cplnd.caltanissetta@figc.it).

Il presidente regionale Sandro Morgana auspica che Caltanissetta partecipi in maniera massiccia e calorosa all’evento: «Faremo di tutto per portare al “PalaCarelli” 4.000 spettatori e per questo chiedo alla città di Caltanissetta una partecipazione massiccia. L’evento sportivo sarà trasmesso in diretta su Raisport e rappresenterà un bellissimo sport per l’intesa città».

banner italpress istituzionale banner italpress tv