Salute

Coordinamento comitati di quartiere incontra amministratori comunali

Redazione

Coordinamento comitati di quartiere incontra amministratori comunali

Mar, 27/09/2011 - 16:25

Condividi su:

CALTANISSETTA – Dopo la richiesta avanzata già nelle scorse settimane il coordinamento dei comitati di quartiere S. Barbara, S. Croce, S. Domenico, S. Luca, S. Lucia, Provvidenza, Balate-Pinzelli, Borgo Petilia, Gibil-Gabib, Gulfi, Prestianni ha incontrato ieri nel foyer del teatro Margherita gli assessori Andrea Milazzo e Salvatore Calafato, il consulente del sindaco Angelo Failla, il presidente facente funzioni del consiglio comunale Lillo Rinaldi e il consigliere comunale Davide Campisi per discutere sui temi sui quali si è imperniato nell’ultimo anno il lavoro degli stessi comitati di quartiere.

In particolare i rappresentanti dei comitati di quartiere hanno sottoposto all’attenzione degli amministratori comunali una serie di richieste, dai sopralluoghi nei quartieri dove questi ultimi non sono ancora stati effettuati al chiarimento sui rapporti tra il sindaco, l’assessore con delega ai quartieri e il coordinamento dei comitati, dall’individuazione, nel bilancio preventivo del comune, di una somma dedicata ai quartieri all’attuazione di tutti gli interventi riportati nei verbali in sede di sopralluogo.

All’assessore con delega ai quartieri è stato richiesto di fare da tramite con l’Amministrazione attiva, in particolar modo con gli assessori al ramo per ciascuna specifica circostanza.

Andrea Milazzo, assessore comunale all'urbanistica con delega ai quartieri

L’assessore Milazzo ha assicurato che i sopralluoghi proseguiranno, elencando il calendario delle ispezioni nei quartieri già stilato che prevede sopralluoghi a Gibil-Gabib e Gulfi il 6 Ottobre, a Balate-Pinzelli il 13 Ottobre, a San Luca il 20 Ottobre. Per quanto riguarda la richiesta di stanziamento di una somma per i quartieri l’assessore Milazzo, alla presenza dell’assessore Calafato, ha spiegato che nella proposta di bilancio preventivo esitato dalla Giunta non esiste una voce dedicata ai quartieri ma esiste comunque una volontà politica di privilegiare interventi negli stessi, sfruttando voci macroeconomiche (manutenzione, spettacolo, sport, ecc..) che consentirebbero interventi specifici.

Carlo Campione, portavoce coordinamento comitati di quartiere Caltanissetta

“I comitati di quartiere – dice il portavoce Carlo Campione – vogliono coinvolgere il consiglio comunale per deliberare un atto di indirizzo alla giunta. Su questo terreno il sindaco e la sua giunta devono confrontarsi con il consiglio e con i cittadini”.

L’assessore Milazzo si è poi impegnato alla revisione quindicinale dei verbali redatti in sede di ispezione, al fine di verificare ciò che è stato fatto e ciò che resta ancora da fare. Ribadita l’importanza chiave dell’assessorato con delega ai quartieri e gli altri assessorati.

“I  comitati – dice ancora Campione – sono convinti della necessità di incontrare tutti i capi-gruppo consiliari e poi tutti i consiglieri comunali per capire il da farsi. Di certo il coordinamento dei comitati sta crescendo fuori e dentro il Palazzo. Da marzo ad oggi, infatti, sempre più dirompente si sta facendo l’intesa tra gli undici comitati di quartiere della città che vogliono coinvolgere cittadini e amministratori”.

Pubblicità Elettorale