Salute

San Cataldo, domenica al “Campfest si parla di biodiversità con il WWF

Redazione

San Cataldo, domenica al “Campfest si parla di biodiversità con il WWF

Ven, 26/08/2011 - 20:25

Condividi su:

SAN CATALDO – Domenica 28 agosto, a partire dalle ore 19.00, presso il demanio forestale di Gabbara a San Cataldo, in occasione del tradizionale “CampFest” organizzato da varie associazioni giovanili, si terrà un dibattito dal titolo “BIOLOGICA-MENTE: Ambiente, territorio e tradizione”.

 All’iniziativa interverranno Aldina Vetri dell’Azienda agricola Cammarata, ed Ennio Bonfanti Coordinatore regionale delle Guardie ambientali WWF. Il suo intervento – “Perdita della biodiversità in Sicilia” – tratterà delle principali cause di perdita della biodiversità (alterazione e distruzione degli habitat, colture eccessive, immissione di specie alloctone, inquinamento e cambiamenti climatici) e le strategie internazionali  che tutti i paesi del mondo hanno sottoscritto in occasione della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica e del summit Mondiale sullo Sviluppo Sostenibile.

 Particolare attenzione verrà dedicata alla realtà ecologica della nostra Isola: “Fra le diverse regioni italiane, infatti, la Sicilia rientra fra quelle che contribuiscono ad arricchire la biodiversità – spiega Bonfanti – non solo a livello locale, ma anche a livello globale. La collocazione geografica al centro del Mediterraneo, al confine meridionale del continente europeo e a poche centinaia di chilometri dalle coste nordafricane insieme alla sua storia hanno contribuito non poco alla realizzazione di comunità ed alla comparsa di endemismi unici al mondo. Inoltre ogni anno gran parte del territorio siciliano è interessato da uno dei più importanti flussi migratori del Paleartico. Numerosi contingenti migratori di uccelli, ma probabilmente anche di alcune specie di Chirotteri, durante il loro viaggio, transitano e sostano temporaneamente in Sicilia”.

Pubblicità Elettorale