CALTANISSETTA – Un piatto di ceramica siciliana con torroni e specialità del Torronificio Geraci di Caltanissetta è stato donato da un professionista nisseno (che da anni risiede a Milano) ad Alberto II di Monaco ed alla consorte Charlene Wittostock.
Il piatto in ceramica è stato realizzato dall’azienda nissena “Recto Verso”, mentre il Torronificio ha riprodotto lo stemma del Principato di Monaco in pasta reale, grazie alla bravura e alla professionalità dei pasticceri Davide Marchese e Giuseppe Zuppardo. Realizzare lo scudo, sostenuto da due monaci armati e losangato d’argento e di rosso, non è stato certamente semplice, ma già da tempo il Torronificio ha incrementato le sue vendite di pasta reale nel Nord Italia e all’estero, confezionando frutta di martorana, agnelli pasquali e forme di ogni tipo da utilizzare in diverse occasioni. Un’attività che è certamente servita ad affrontare meglio la realizzazione dello stemma, che allude alla conquista di Monaco del 1297, quando Francesco Grimaldi e i suoi soldati riuscirono ad entrare nella città, travestiti da frati.
I principi potranno apprezzare e gustare lo stemma, collocato al centro del piatto e affiancato dalla classica varietà di torroni, tradizionali e al cioccolato, prodotti dal Torronificio fin dal 1870. Una lunga storia artigianale che, proprio quest’anno, ha permesso all’azienda di essere l’unica realtà produttiva siciliana premiata da Unioncamere in occasione del 150° dell’unità d’Italia.


