Salute

Autodichiarazioni Inail per sicurezza posti di lavoro, riaperti termini

Redazione

Autodichiarazioni Inail per sicurezza posti di lavoro, riaperti termini

Lun, 04/07/2011 - 15:42

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Confartigianato di Caltanissetta rende noto che saranno riaperti i termini per le autodichiarazioni che le aziende devono presentare all’Inail riguardanti la sicurezza nei posti di lavoro. Nei giorni scorsi la direzione dell’Istituto ha reso noto che solo il 30 per cento delle imprese interessate risultano avere provveduto a tale adempimento nei tempi previsti, presentando la relativa adesione per l’anno 2011. Proprio per tale motivo l’Inail ha verificato la praticabilità di aprire una «finestra» per le imprese che non sono state in grado di effettuare la dichiarazione, mediante un’apposita procedura telematica, da attivare con le utenze già in uso e non quindi con un modello ad hoc come era stato inizialmente ipotizzato.

Entro il 15 settembre l’Inail si è impegnato a rendere disponibile il Punto Cliente. Le aziende dovranno presentare la relativa autocertificazione entro il 30 settembre prossimo. La riapertura dei termini è prevista in via eccezionale solo per il 2011, tenuto conto che la prima emanazione delle istruzioni riguardanti il requisito è avvenuta solo alla fine del 2010, a ridosso della scadenza per l’autoliquidazione di quest’anno, e quindi l’informazione delle imprese artigiane può non essere stata adeguata.

<Le imprese artigiane che effettueranno l’autodichiarazione in ordine all’attuazione degli obblighi di legge in materia di sicurezza – spiega il presidente provinciale della Confartigianato, Tarcisio Beniamino Sberna – si vedranno riconoscere uno sgravio consistente dei premi Inail per l’anno in corso>.

banner italpress istituzionale banner italpress tv