Salute

Manutenzione strade, appaltati lavori a Riesi e Mussomeli

Redazione

Manutenzione strade, appaltati lavori a Riesi e Mussomeli

Mar, 21/06/2011 - 10:11

Condividi su:

CALTANISSETTA- Sono stati espletati ed aggiudicati, in via provvisoria, due importanti appalti riguardanti interventi sulle strade provinciali.

Il primo appalto riguarda i lavori di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della strada provinciale n. 177 “Palladio – Caldaia – Capreria”, dipendenti da un progetto del complessivo importo di 1.100.000 euro di cui 834 mila a base d’asta. Ad aggiudicarsi il relativo pubblico incanto è stata l’impresa SCR srl di Agrigento, con il ribasso d’asta del 22,2066 per cento. Hanno preso parte alla gara d’appalto 378 imprese, 14 delle quali escluse per documentazione irregolare. La media finale è risultata del 22,2110 per cento.

La strada, lunga quasi 3 km., attraversando varie zone agricole si congiunge con la Sp. 173 creando un anello viario che riconduce nei pressi del comune di Riesi. Tranne che per il primo tratto di circa 800 metri, per il resto presenta un deterioramento del piano stradale con presenza di fessurazioni della bitumatura: inoltre, a causa delle piogge, specie nei mesi invernali si verificano smottamenti e frane in vari punti della sede stradale. In particolare, al km. 1,350 si è verificato il cedimento di un ponticello, mentre le opere di presidio sono fortemente degradate e in molti tratti mancano le barriere di sicurezza.

Per quanto sopra, con i previsti lavori si interverrà per il rifacimento della fondazione stradale, la realizzazione di gabbionate di contenimento, la ricostruzione del ponticello ceduto, la realizzazione di cunette, la ricostituzione delle scarpate e delle banchine, la pavimentazione in conglomerato bituminoso, la collocazione di barriere e la realizzazione della segnaletica orizzontale e verticale. Per l’esecuzione delle predette opere è stata prevista una durata di 13 mesi.

Il secondo appalto riguarda invece i lavori di pronto intervento sulle strade provinciali finalizzati al ripristino della viabilità interna nell’area di Caltanissetta e Mussomeli, dipendenti da un progetto di 675 mila euro, di cui 518 mila a base d’asta. Impresa aggiudicataria è risultata quella di Salvatore Cavalli con sede a Milo, con il ribasso del 22,4456 per cento. Hanno partecipato al pubblico incanto 317 imprese, di cui 13 escluse. La media finale è risultata del 22,4464 per cento.

Si tratta di uno degli appalti che l’ente aggiudica a contratto aperto, per la  durata di un anno, che consentirà di intervenire nelle strade ricadenti nelle aree predette ogni qualvolta se ne ravviserà la necessità, e quindi senza ricorrere di volta in volta a specifici appalti.