CALTANISSETTA – Il consiglio della Camera di Commercio di Caltanissetta, in riunione plenaria, ha deliberato di approvare un nuovo regolamento per l’acquisizione di forniture, servizi e per lavori in economia. Nell’ambito delle norme che sono state sottoposte al vaglio del consiglio camerale, il presidente Antonello Montante ha voluto inserire all’articolo 20, relativo ai pagamenti, la disposizione che prevede pagamenti rapidi entro 15 giorni dalla presentazione delle fatture da parte delle imprese o delle ditte che hanno prestato opere per lavori in economia o che prestano forniture e servizi per l’ente camerale nisseno.
Nell’ambito di una situazione economica molto difficile per le imprese che devono aspettare tempi troppo lunghi per ottenere il pagamento delle prestazioni con previsioni che sforano tetti di parecchi mesi e con tempi di quietanza dei pagamenti ben oltre i 60 o 90 giorni previsti nei contratti, la Camera di Commercio di Caltanissetta lancia un segnale forte a tutti gli enti pubblici.
“A sostegno delle imprese dell’Isola – ha detto Antonello Montante, presidente della Camera di Commercio di Caltanissetta – che soffrono di ritardati pagamenti da parte degli enti pubblici, vogliamo lanciare un messaggio forte. Dalle corresponsioni rapide da parte della pubblica amministrazione al settore imprenditoriale potrebbe arrivare una concreta boccata d’ossigeno a tutte quelle ditte che lavorano per conto dell’ente pubblico con effetti trainanti per tutta l’economia”.
L’iniziativa, che è stata lanciata dalla Camera di Commercio di Caltanissetta, si colloca nell’ambito delle attività di Unioncamere nazionale che ha stabilito che ogni stazione appaltante è chiamata ad adottare specifica regolazione per le ordinazioni in economia, ossia beni, servizi e lavori in attuazione del regolamento del codice degli appalti.
A tal proposito Unioncamere ha trasmesso il 16 luglio un invito a tutti gli enti camerali a recepire un nuovo disciplinare redatto appositamente che consente di superare la regolamentazione precedente.
Tale normativa è stata redatta in modo da soddisfare i requisiti di legge e in ossequio ai principi di trasparenza ed economicità ed è stato costruito in base alle migliori esperienze maturate in seno alle Camere di Commercio italiane.

