Salute

Vigili del fuoco, i ragazzi della scuola alla terza edizione di “Pompieropoli”

Redazione

Vigili del fuoco, i ragazzi della scuola alla terza edizione di “Pompieropoli”

Mer, 18/05/2011 - 09:31

Condividi su:

Il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Caltanissetta, in stretta collaborazione con l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, sezione di Caltanissetta, rende noto che anche nell’anno scolastico  2010/2011 è stata svolta un’intensa attività formativa nelle scuole elementari di Caltanissetta finalizzata alla sensibilizzazione degli alunni sulla cultura della prevenzione e della sicurezza negli ambienti domestici con particolare riferimento alle cadute, all’elettricità, al gas ed al fuoco, nonché ai rischi derivanti dalla presenza di sostanze tossiche e nocive.

Ciò in quanto si ritiene che, nella formazione della persona, non si può prescindere dal fornire gli strumenti di base per conoscere e prevenire i pericoli alla quale è sempre più esposta.

Il quotidiano impegno dei Vigili del Fuoco, nell’ambito del soccorso tecnico urgente, ha fatto avvertire,quindi,  la necessità di promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza che dia ai ragazzi quelle competenze minime utili a ridurre l’insorgere del pericolo e a stimolare comportamenti adeguati a gestire la prima emergenza.

L’interesse mostrato dai ragazzi nel corso degli anni  ci ha dato la soddisfazione di essere riusciti a fornire un piccolo contributo alla loro sicurezza ma al contempo ci ha confermato la necessità di coinvolgere anche le famiglie in questo progetto educativo.

Per tale motivo è stato dotato ogni singolo alunno di un opuscolo informativo con la precisa finalità di far conoscere anche ai genitori quali insidie si nascondono nelle abitazioni e suggerisce come evitare così le gravissime conseguenze che i sinistri provocano.

L’invito, rivolto a tutti i circoli didattici di Caltanissetta, è stato accolto dalle seguenti scuole:

1.      “Istituto comprensivo Mazzarino”;

2.      II   Circolo “A.Caponnetto”;

3.      V   Circolo “Santa Flavia – M. Abbate”;

4.      VI Circolo “Don Milani – Ferdinando I”;

5.      Oasi Cristo Re.

I ragazzi partecipanti al progetto, circa 400, sono stati invitati a realizzare degli elaborati grafici dando così loro l’opportunità di approfondire l’argomento sicurezza.

I lavori, che verranno esposti durante la manifestazione, saranno premiati con la partecipazione dei ragazzi alla 3° Pompieropoli di Caltanissetta, giornata di sensibilizzazione “ sicurezza in casa” quale momento culminante del progetto sopra riportato che si terrà giorno 21.maggio p.v. presso la “Villa Amedeo”.

Il percorso sarà quello tipico: trave di equilibrio, cunicolo, ponte tibetano, volteggio della scala a gangi, attraversamento di un muro, spegnimento con naspo di un piccolo incendio e, grande attrazione, salto su cuscino gonfiabile dalla scala aerea.

Riteniamo la Pompieropoli una ulteriore forma di comunicazione veicolata dal gioco e dall’azione in quanto,  fare sperimentare e superare difficoltà reali (non solo quella dei video giochi) produce nei ragazzi autostima, elemento utilissimo per affrontare eventuali situazioni di pericolo.

Ai ragazzi verrà assegnato un diploma di “Piccolo Pompiere” ed alla scuola una targa  per la sensibilità  dimostrata.

Saranno per l’occasione mobilitati uomini e mezzi del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Caltanissetta ed il personale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

La “Pompieropoli” non si limiterà alla sola attività scolastica ma, nelle ore pomeridiane, i bambini che lo volessero, accompagnati dai propri genitori, potranno vivere l’ esaltante esperienza di sentirsi per alcuni minuti piccoli pompieri.

La manifestazione si terrà sotto il patrocinio della Provincia Regionale di Caltanissetta, del Comune di Caltanissetta e vedrà la partecipazione di personale della C.R.I. e del Comitato Provinciale Unicef.

Pubblicità Elettorale