Salute

Al “Virgilio” conclusione del modulo “Ars scribendi, ars agendi” del progetto PON Inclusione 2016

Carmelo Barba

Al “Virgilio” conclusione del modulo “Ars scribendi, ars agendi” del progetto PON Inclusione 2016

Gio, 21/06/2018 - 08:32

Condividi su:

MUSSOMELI – (Dalla scuola) Gli alunni del Liceo Classico e del Liceo Linguistico del “Virgilio” di Mussomeli sono stati ancora una volta protagonisti sul palcoscenico dell’Auditorium “Lillo Zucchetto”.
Con la rappresentazione di “Come una falena” si è così concluso il modulo “Ars scribendi, ars agendi” del progetto Includere integrare e promuovere-Cod. Naz. 10.1.1 FSE PON- SI-2017-88-Interventi per il successo scolastico degli studenti”, realizzato anche con il supporto della Pro loco di Mussomeli, partner locale del progetto.
“Come una falena” è una pièce originale che gli alunni hanno ideato, scritto e sceneggiato. Il progetto, infatti, prevedeva il totale coinvolgimento degli studenti che hanno curato anche la regia, la scenografia, le coreografie, i costumi e il trucco. Ognuno di loro, quindi, ha avuto modo di esprimere i suoi talenti e le inclinazioni, imparando anche a lavorare in gruppo, a rispettare i compiti e i ruoli, a sapersi confrontare e a valorizzare le idee personali e quelle degli altri.
L’opera è la narrazione di un processo di formazione di una giovane che riesce a liberarsi dalla gabbia dei pregiudizi grazie all’intervento della “Follia”, personificazione dell’arte e della creatività.
Alla fine della rappresentazione, la dirigente, dott.ssa Calogera Genco, ha espresso il suo plauso per il lavoro svolto dagli studenti, sottolineando le doti e l’apporto dato da ciascuno di loro, e ha ringraziato le prof.sse Antonella Granatella e Lia Bonanno, rispettivamente esperto e tutor del modulo.

Pubblicità Elettorale