Salute

San Cataldo. Mozione dei consiglieri del Pd Marco Andaloro e Marianna Guttilla affinchè l’amministrazione comunale partecipi al bando sulla sicurezza delle scuole.

Redazione 1

San Cataldo. Mozione dei consiglieri del Pd Marco Andaloro e Marianna Guttilla affinchè l’amministrazione comunale partecipi al bando sulla sicurezza delle scuole.

Gio, 31/05/2018 - 18:28

Condividi su:

SAN CATALDO. I consiglieri comunali del Partito Democratico di San Cataldo, Marco Andaloro e Marianna Guttilla, hanno depositato una mozione affinché l’Amministrazione Comunale si impegni a partecipare al bando sulla messa in sicurezza delle scuole. <Con D.D.G. n. 1448 del 20 aprile 2018 è stato pubblicato l’Avviso pubblico, redatto dall’Assessorato dell’istruzione e della formazione professionale, relativo alla programmazione triennale degli interventi in materia di ediliza scolastica per il triennio 2018-2020, in attuazione del D. L. n. 104 del 12 settembre 2013 convertito con L. n. 128 del 8 novembre 2013, recante “misure urgenti in materia di Istruzione, Università e Ricerca e per la concessione di contributi per la messa a norma antincendio degli edifici scolastici”. Il bando prevede la possibilità per i Comuni di presentare proposte progettuali riguardanti gli edifici scolastici, compresi i poli di infanzia. A tal fine sono stati stanziati circa 272,5 milioni di euro, che derivano in parte dall’Unione Europea e e in parte dallo Stato, i quali coprono interamente la progettazione. Una grande opportunità per migliorare i nostri impianti scolastici attraverso la redazione di progetti che abbiano ad oggetto interventi di adeguamento sismico; quelli finalizzati all’ottenimento del certificato di agibilità delle strutture; quelli relativi all’adeguamento dell’edificio scolastico alla normativa antincendio; ampliamenti e/o nuove costruzioni per soddisfare specifiche esigenze scolastiche; e ogni altro intervento utile alla messa in sicurezza. L’avviso è inoltrefinalizzato alla costituzione di un Piano straordinario di interventi minori che prevedano esclusivamente opere per l’adeguamento antincendio finalizzati all’ottenimento della certificazione SCIA. I progetti e l’invio telematico tramite portale dell’Anagrafe dell’Edilizia Scolasticadella Regione Siciliana (ARES) devono essere predisposti dal Comune entro il 20/06/2018. Considerata la particolare attenzione nei confronti delle scuole, degli insegnanti e dei bambini, per la loro salvaguardia e il miglioramento della loro qualità di vita, nonché la prossimità della scadenza, il Pd di San Cataldo chiede al Consiglio Comunale di esprimersi il prima possibile impegnando così ufficialmente l’Amministrazione a partecipare il bando. L’intento è quello di provvedere alla tempestiva ricognizione delle criticità degli edifici scolastici di proprietà pubblica e alla successiva predisposizione di progetti relativi alla loro messa in sicurezza, secondo gli interventi previsti dal bando.

Pubblicità Elettorale