Salute

Caltanissetta, UIltemp@ nessun escluso: Giusy Strazzeri riconfermata segretario generale

Redazione

Caltanissetta, UIltemp@ nessun escluso: Giusy Strazzeri riconfermata segretario generale

Sab, 24/02/2018 - 11:22

Condividi su:

CALTANISSETTA – Si è svolto il 3° Congresso Territoriale della UILTEMP@ Nessuno Escluso, di Caltanissetta, la categoria che si occupa dei lavoratori precari.  Alla guida come  Segretario Generale della categoria è stata riconfermata all’unanimità Giusy Strazzeri.

“Oggi il mondo del lavoro è oscurato e incerto, vittima della crisi economica, dell’incerta situazione politica, nelle mani di una globalizzazione che ha investito molto nella tecnologia ma considera il lavoro un costo da ridurre e non un investimento per il futuro. Lottiamo giornalmente con le aziende che parlano di riduzione di salari, di licenziamenti per ridurre i costi, spessissimo di ritardi eccessivi nei pagamenti delle mensilità. E’ necessario che ognuno di noi  acquisisca  consapevolezza che il potere contrattuale del lavoratore ,sta nella nostra capacità di saper esigere quei diritti  nostri perché garantiti dalle leggi e dai contratti e che le nostre scelte contribuiranno a delineare una società basata sul reciproco rispetto e che non venga a realizzarsi alcuna discriminazione tra lavoratori che pur lavorando sulle medesime prestazioni di lavoro hanno contratti differenti. Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. Oggi più che mai necessita un sindacato che parli ai giovani,  che dia valore al lavoro  e dignità alle persone. ma che ha la forza che non gli impedisce di essere verso un’unica parte…e cioè dalla parte dei lavoratori. Abbiamo potuto realizzare il nostro percorso perché abbiamo avuto forza nell’affrontare vertenze che sembravano irrisolvibili e nell’impegno che ci contraddistingue per portare avanti iniziative di difficile soluzioni sempre con moderatezza e trasparenza. Scegliere di aderire ad una O.S. quale la UIL, è testimonianza di una volontà per lavorare nel senso finora descritto e collaborare con altri affinchè  i diritti fondamentali vengano riconosciuti a tutti senza che NESSUNO venga ESCLUSO”.

La segreteria  che accompagnerà il segretario Giusy Strazzeri risulta composta da Giuseppe Cusimano, segretario organizzativo, e Franco Di Paola, segretario con delega al Coordinamento del precariato. Ha presieduto i lavori il Segretario Regionale S. Pasqualetto; è intervenuto il Segretario Generale della Cst en-cl V, Mudaro e  le conclusioni dei lavori sono state affidate al Segretario Generale UILTEMP@ Sicilia Giancarlo Mattone, il quale ha illustrato le strategie organizzative-politiche  della categoria per i prossimi quattro anni ed ha invitato il gruppo dirigente della Uiltemp di Caltanissetta a continuare nell’importante lavoro intrapreso sia in ambito territoriale sia in quello regionale.

Pubblicità Elettorale