Salute

Caltanissetta, Onde donneinmovimento: votate per il nostro progetto “Una giornata con Tina”

Redazione

Caltanissetta, Onde donneinmovimento: votate per il nostro progetto “Una giornata con Tina”

Ven, 23/02/2018 - 08:10

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Progetto ”Una giornata con Tina” è stato proposto dall’ Associazione Onde donneinmovimento, dall’ IISS L.Russo e dal Liceo scienze umane Manzoni   per valorizzare temi relativi alla Cittadinanza e alla Costituzione  e promuovere  iniziative volte al recupero della memoria collettiva delle donne  recuperando il contributo dato da Tina Anselmi, che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia del nostro Paese. Attraverso un’attività di documentazione e studio condotta da studenti e studentesse della rete costituita dai due istituti, utilizzando tecnologie multimediali saranno approfonditi gli aspetti della complessa biografia  di Tina Anselmi, in relazione  agli indirizzo di studio. Ciò può contribuire a rivitalizzare la coscienza civile collettiva e porre le nuove generazioni in grado di porsi criticamente di fronte alla realtà, nella dimensione politica più alta.

In una mattina in prossimità del 25  aprile 2018, tutte le classi coinvolte presenteranno i lavori multimediali prodotti agli altri studenti degli istituti superiori, mentre nel pomeriggio della stessa giornata alcuni studenti e studentesse li illustreranno alla cittadinanza.

E’ previsto il contributo di una relatrice di ampio spessore  istituzionale e culturale, l’onorevole Livia Turco o la scrittrice Anna Vinci che ha scritto due libri su Tina Anselmi.

Il finanziamento di 1700 euro è stato richiesto per rimborso spese per la relatrice, locandine e  Service, mentre si farà richiesta di utilizzo gratuito  di un aula magna (università o  centro Michele Abbate)

Il progetto “Una giornata con Tina” e uno dei progetti presentati alla cittadinanza per utilizzare una quota delle risorse pubbliche della nostra città. Per votarlo è necessario accedere alla pagina del bilancio partecipativo  del sito del comune e dopo essersi registrati esprimere la preferenza per “Una giornata con Tina”.

Possono votare tutti i cittadini e le cittadine residenti nel comune che abbiano compito i 16 anni.

Pubblicità Elettorale