Salute

San Cataldo. Promossi dall’amministrazione comunale interventi di riqualificazione e implementazione del verde nel centro abitato.

Redazione 1

San Cataldo. Promossi dall’amministrazione comunale interventi di riqualificazione e implementazione del verde nel centro abitato.

Lun, 20/11/2017 - 16:47

Condividi su:

SAN CATALDO. Riqualificazione ed eliminazione di potenziali pericoli per la viabilità; implementazione del verde e valorizzazione di luoghi di ritrovo e di transito cittadino: questi gli scopi di prossimi interventi in fatto di decoro e arredo urbano promossi dall’Amministrazione Comunale. A tale scopo il 18 novembre c.m. è stata avviata l’attività di taglio e rimozione delle essenze arboree in via Babaurra e a breve anche di due palme, danneggiate dal punteruolo rosso, di piazza Papa Giovanni XXIII, con la sostituzione di alberi di ulivi secolari, 12 in via Babaurra e 2 in Piazza Papa Giovanni XXIII.  “In via Babaurra – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Angelo La Rosa -, erano presenti quattro pini, di cui tre lungo lo spartitraffico, esteso per 140 metri ed uno all’angolo con via Bigini. Erano alberi alti oltre dieci metri, il cui apparato radicale minacciava la sede stradale, evidentemente rialzata, con le chiome che invadevano le corsie: la caduta di pigne, con problematiche per la viabilità”. Prima delle operazioni di taglio si è proceduto ad un sopralluogo congiunto tra il Sindaco Modaffari e La Rosa con le associazioni ambientaliste per ricercare una soluzione condivisa, che è sfociata nella decisione della piantumazione di ulivi secolari, che il sindaco ha avuto la possibilità di aver messi a disposizione gratuitamente dall’Anas tramite l’intervento della Cmc Empedocle 2. L’aiuola verrà inoltre dotata di un prato verde, considerato che la stessa è provvista di impianto ad acqua. Il Sindaco ha dichiarato. “Provvederemo alla messa a dimora di queste sculture naturali entro un paio di settimane e ringraziamo coloro che hanno risposto all’invito dell’Amministrazione”.

Pubblicità Elettorale