Salute

ITET “Rapisardi – Da Vinci”, un seminario sulla nuova disciplina del condominio nella pratica degli studi di amministrazione  

Redazione

ITET “Rapisardi – Da Vinci”, un seminario sulla nuova disciplina del condominio nella pratica degli studi di amministrazione  

Sab, 18/11/2017 - 21:07

Condividi su:

CALTANISSETTA Presso la sede di Via Filippo Turati dell’ITET “Rapisardi – Da Vinci”, diretto dalla Dott.ssa Santa Iacuzzo, si è svolto, nei giorni 17 e 18 novembre, il corso di aggiornamento “IL CONDOMINIO: FISCALITÀ, LAVORO E SICUREZZA”, organizzato dagli Studi A.I.C.O. S.r.l.s. e del Dott. Calogero Bellanca, con il patrocinio del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Caltanissetta e che ha visto la partecipazione, oltre che del Presidente Geom. Salvatore Tomasella, di qualificati relatori quali la Dott.ssa Emanuela Narbone, l’Avv. Fausto Curatolo, il P.I. Angelo Mangiavillano, il Dott. Giancarlo Peri, il Dott. Giuseppe Lacagnina, il Dott. Ing. Angelo Cardella e il Geom. Daniele D’Aquila.

Numerose le tematiche affrontate durante le sessioni di lavoro sia di carattere tecnico, che amministrativo e giuridico, tra le quali: “Il Condominio e l’Imposta sul Valore Aggiunto”, “Il Committente e il Responsabile dei Lavori nel contratto d’Appalto nel Condominio”, “La verifica degli impianti tecnologici Condominiali” e “L’amministratore di condominio come datore di lavoro”.

Dichiarano il Dott. Bellanca e il Geom. Sillitti: «Considerando l’evolversi che il “fenomeno” condominio sta vedendo in questi anni, sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista sociale, riteniamo che momenti di confronto soprattutto umano con i colleghi e di aggiornamento alla presenza di professionisti qualificati siano di fondamentale importanza. Abbiamo voluto fortemente anche la presenza degli studenti degli indirizzi Costruzioni Ambiente e Territorio CAT e Amministrazione Finanza e Marketing AFM dell’Istituto per cominciare a far toccare loro con mano alcuni degli aspetti e delle diverse problematiche che potrebbero affrontare in qualità di futuri professionisti. Ci riteniamo molto soddisfatti del riscontro finora avuto e ci auguriamo che quest’esperienza possa ripetersi e crescere negli anni perché sicuramente siamo davanti ad un fenomeno in evoluzione e con grandi potenzialità che necessita di professionisti sempre più qualificati.»

I lavori sono iniziati con il saluto di benvenuto della Vicaria, Prof.ssa Roberta Valenza, che spiega: «L’evento ha rappresentato per la nostra un’importante tappa nella collaborazione tra la nostra scuola sia con il Collegio dei Geometri che con gli Amministratori Condominiali Professionisti. Abbiamo raccolto l’invito degli organizzatori a coinvolgere anche gli studenti della 5 A CAT e della 5 B AFM in questo importante momento formativo di Alternanza Scuola-Lavoro, quale opportunità che arricchisce il loro curriculum scolastico, vista la trasversalità delle tematiche affrontate. Un plauso va ai ragazzi per la loro partecipazione e collaborazione con gli organizzatori e per i loro interventi durante il dibattito.»

Pubblicità Elettorale