Salute

Risparmiare sulle spese della casa: dalla bolletta all’arredamento

Redazione

Risparmiare sulle spese della casa: dalla bolletta all’arredamento

Mar, 10/10/2017 - 23:12

Condividi su:

Le esigenze di risparmio, visti i tempi che corrono, non hanno impiegato tanto tempo per balzare in cima alle nostre priorità. Le famiglie italiane, oggi, hanno il bisogno di tenere in cassa quanto possibile, per far fronte agli effetti della crisi economica. Ma passare dalle parole ai fatti, spesso, risulta essere molto più difficile di quanto si crede: non sono poche le voci di costo che le famiglie devono affrontare mensilmente. La maggior parte di queste (il 40%) riguarda proprio la casa. Nonostante l’oggettiva difficoltà relativa al cambiamento delle abitudini di acquisto, è comunque possibile risparmiare su queste spese: dalla bolletta, fino all’arredamento. Ma come fare?

Cominciamo da una delle spese più facili da abbattere: quella relativa alla bolletta. Ed è anche un notevole punto a favore riuscirci, perché si tratta di un potenziale risparmio molto elevato. Da dove cominciare? Dai fornitori di energia, che devono essere scelti in base all’economicità delle loro tariffe. Per evitare di fare lunghe ricerche è possibile usare siti come comparasemplice.it e scoprire ad esempio le offerte Enel energia oppure le proposte degli altri principali player del settore. I siti comparatori sono un notevole aiuto in casi come questi, poiché hanno il vantaggio di farci risparmiare tempo nella ricerca del prezzo migliore. Poi, per abbattere in modo massiccio le spese della luce, è sempre il caso di installare i pannelli solari: di certo un investimento finanziariamente importante, ma che dà frutti immediati.

La seconda voce di spesa che analizzeremo oggi è l’arredamento: anch’esso molto pesante a bilancio. Ecco perché dedicarsi al découpage: l’arte “povera” per eccellenza, se parliamo di decorazioni della casa. Altrettanto utili il restauro e il riciclo creativo: due modi per evitare di buttare un arredo, dandogli una seconda vita e risparmiando sull’acquisto di un mobile nuovo. Altri consigli per risparmiare sull’arredamento della casa? Cambiare tende e tessuti dei divani è un sistema molto economico per rivoluzionare l’ambiente, senza per questo spendere molti soldi. Infine, il fai da te: la vecchia, cara hobbistica è il metodo migliore per spendere solo per i materiali di costruzione.

Chiudiamo con gli elettrodomestici: è possibile risparmiare soldi su una delle voci d’acquisto più dispendiose? Certamente. Ma come fare? Ad esempio consultando le varie offerte e i volantini presenti sui principali siti di elettronica: la soluzione ideale per acquistare dispositivi di qualità, abbattendone i costi. Il web, poi, può essere una risorsa ulteriore per confrontare anche in questo caso i prezzi. E l’usato, può essere una buona soluzione? Evitate questa opzione, soprattutto quando si parla di apparecchi così delicati: rischiereste di spendere dei soldi e di ritrovarvi un elettrodomestico che si guasta dopo poche settimane.

Pubblicità Elettorale